CANNELLONI DI POLLO: ricetta facile, ripieno morbido SENZA BESCIAMELLA

Se avete voglia di portare a tavola la domenica un piatto diverso dal solito non dovete far altro che provare questi gustosi cannelloni farciti con un ripieno morbidissimo e cremoso al contempo ma senza l’aggiunta di besciamella. I nostri cannelloni di pollo vi faranno venire l’acquolina in bocca!

Non è un tipo di preparazione impegnativa, grazie a pochi e semplici passaggi riuscirete a realizzare un primo piatto ricco e sostanzioso, possibili da preparare anche in anticipo, vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE –> Il trucco per fare la PIZZA IN PADELLA come in pizzeria, scoprilo subito, è pronta in 10 minuti

CANNELLONI DI POLLO senza besciamella

cannelloni
(Adobestock photo)

Andremo a cuocere al vapore oppure a bollire semplicemente la nostra dose di petto di pollo perché poi dovremmo tritarlo in maniera molto grossolana, sarà questo il ripieno dei nostri cannelloni. Vi proponiamo una preparazione a mano della pasta per i cannelloni, potete però tranquillamente comprarli già pronti.

Scopriamo insieme tutti gli step di questa ricetta così prelibata, da leccarsi baffi.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

Per i cannelloni

  • 400 gr farina 00
  • 4 uova

Per il ripieno

  • 250 gr petto di pollo
  • 2 spicchi aglio
  • q.b. prezzemolo
  • 400 g yogurt greco
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1/2 bicchiere vino bianco secco
  • 1 uovo
  • grana grattugiato
  • q.b. olio d’oliva extra vergine
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero (facoltativo)

Preparazione:

  1. Come prima cosa lessiamo il nostro petto di pollo. Non appena sarà pronto possiamo tritarlo in maniera molto grossolana. In un mixer andiamolo a frullare aggiungendo del prezzemolo, uno spicchio d’aglio tritato precedentemente, dell’olio extravergine d’oliva, mezzo bicchiere di vino bianco secco, quanto basta sale e pepe.
  2. Mettiamo da parte il ripieno di pollo. Prepariamo quindi la pasta per i cannelloni: aggiungete in una ciotola la farina e le uova, un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva ed impastare il tutto, dovrete lavorare l’impasto fino a che non ne risulterà un panetto bello morbido ed elastico. Lasciate riposare la pasta per un quarto d’ora circa avvolta da un foglio di pellicola trasparente per alimenti.
  3. Andiamo ora a comporre la nostra crema che non sarà a base di besciamella bensì a base yogurt, mescoliamo la dose di yogurt con un pizzico di sale, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, la scorza grattugiata di un limone e se volete uno spicchio d’aglio tritato finemente.
  4. Stendiamo la nostra pasta in maniera molto sottile e ricaviamo almeno 18 quadrati, per lato misureranno almeno 12 cm. In una pentola dai bordi alti sbollentiamo i nostri fogli di pasta e poi adagiamoli su un piano di lavoro.
  5. Andiamo a comporre il ripieno dei nostri cannelloni quindi su ogni quadrato di pasta adagiamo un letto di crema, la farcia di pollo, un altro letto di crema e arrotoliamoli.
  6. Continuate così per ogni quadrato. Dopodiché prendiamo una pirofila da forno, cospargiamola di olio extravergine d’oliva. Adagiamo i nostri cannelloni e in superficie adagiamo dell’altra crema allo yogurt e spolveriamo con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Possiamo infornare i nostri cannelloni di pollo furbi a 200° fino a che non saranno ben dorati, circa una ventina di minuti massimo. 

LEGGI ANCHE –> MINESTRA VELOCE di fine estate: saziante, ricca e genuina

Trucco da mamma:

Il nostro trucco è quello di aggiungere in superficie, prima di infornare, una bella spolverata di pangrattato, si andrà a creare una crosticina irresistibile! 

 

Impostazioni privacy