CALZONI FRITTI RIPIENI: filanti e invitanti perfetti per la cena del sabato sera

La cena del sabato sera non è stata mai così gustosa, preparate anche voi a casa i calzoni fritti ripieni con mozzarella e pomodoro.

Si sa che la cena del sabato sera deve essere piacevole, ci si può concedere qualche sgarro. Noi di Mammeincucina vogliamo proporvi una ricetta veloce e facile ma soprattutto gustosa che lascerà tutti a bocca aperta. Si tratta dei calzoni fritti ripieni, la ricetta veloce perchè l’impasto non deve lievitare, solo in questo modo non dovrete prepararla in largo anticipo. Questi calzoni sono la ricetta alternativa alla classica pizza, non solo è fritta ed è ancora più gustosa perchè fila, grazie alla mozzarella. Una ricetta rustica che nessuno riuscirà a rinunciare al bis. Se volete potete procedere alla preparazione di calzoni fritti grandi oppure prepararli più piccoli. Scoprite la ricetta facile e veloce che vi porterà via pochissimo tempo.

LEGGI ANCHE –> PIZZA DI PANE: non impasti, non aspetti, mescoli e via!

Calzoni fritti ripieni: filanti e gustosi

Calzoni fritti
(Adobestock photo)

Già al primo morso questi calzoni sono straordinari, non riuscirete a resistere, il bis sarà garantito. Potete servire questi calzoni sia a cena da gustare a cena seduti sul divano davanti ad un bellissimo film da vedere in famiglia oppure come sfizioso antipasto magari quando avrete invitato ospiti.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 300 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 8 g di sale
  • 350 g di mozzarella o fiordilatte
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • qualche foglia di basilico
  • 1 cipolla bianca
  • olio di semi di arachide per friggere q.b.

Preparazione:

  1. Vi consigliamo di cuocere prima il sugo di pomodoro, mettete in un tegame dell’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata finemente, poi unite la passata e condite con un pò di sale e unite le foglie di basilico, lasciate cuocere per una mezz’ora. Poi passate all’impasto dei calzoni.
  2. In una ciotola ampia mettete la farina, il lievito istantaneo e acqua a filo, mescolate bene così amalgamate bene il tutto. Dovrete ottenere un composto omogeneo e compatto, unite i sale e continuate a lavorare, poi stendete l’impasto che deve avere uno spessore di circa mezzo centimetro, con un coppapasta formate dei cerchi scegliete voi il diametro.
  3. In un piatto mettete la mozzarella tagliata a dadini, però vi consigliamo di farla sgocciolare per bene così non lascerà acqua.
  4. Non appena il sughetto sarà pronto lasciatelo intiepidire, poi fate riscaldare olio di semi in una tegame dai bordi lati.
  5. Farcite i dischi di impasto, mettete un pò di sugo di pomodoro, poca mozzarella al centro e piegate a metà il disco, formando così il mini calzone e sigillate bene i bordi con una forchetta fate pressione. Solo in questo modo eviterete che il ripieno possa fuoriuscire il ripieno in cottura.
  6. Immergete pochi calzoni alla volta così da non far raffreddare l’olio, non appena inizieranno a gonfiarsi e si formeranno delle bollicine in superficie, girate e proseguite la cottura all’altro lato, li scolate e adagiate su un piatto con della carta assorbente da cucina e poi li servite.

LEGGI ANCHE->TARTE TATIN con pomodorini: la torta salata più veloce e gustosa che esiste

Trucco salva mamma: 

Se volete potete farcire anche con delle scarole fritte e provola, oppure aggiungete del prosciutto cotto al ripieno che vi abbiamo suggerito.

Impostazioni privacy