Calamari al limone: la ricetta leggera e fresca che si prepara in soli 10 minuti e con 3 ingredienti!

    calamari
    Foto:Adobe Stock

    La ricetta perfetta da servire ad un pranzo o cena a base di pesce. Un piatto gustoso, delicato e di facile preparazione. Ecco la ricetta perfetta dei calamari al limone.

    Di solito i calamari si servono fritti o ripieni o per preparare un primo piatto come la classica calamarata, ma sono perfetti anche freddi all’insalata. Infatti la ricetta che vogliamo proporvi si prepara con pochissimi ingredienti calamari e limone, poi ci sono i condimenti come olio e sale. Nella sua semplicità questo piatto lascerà tutti  spiazzati a tavola. Oltre ad essere un piatto che non richiede molto tempo nella preparazione è molto versatile.  Infatti potete servirlo con verdure grigliate come zucchine, melanzane o un con semplice piatto di insalata. Scopri come preparare questa ricetta facile e gustosa, magari se volete potete servire i calamari con i gamberi al limone, così saranno ancora più soddisfatti i commensali, cliccate qui e scoprirete la ricetta.

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: calamari puliti 600 g/ succo di un limone grande / spicchio di aglio 1 / scorza grattugiata del limone q.b. / sale fino q.b. /

    TRUCCO DA MAMME: Se non riuscite a trovare i calamari potete pulirli voi a casa seguendo i nostri consigli, cliccate qui.

    calamari (Adobestock photo) Iniziate a tagliare su un tagliere i calamari a rondelle e poi lavateli sotto acqua corrente fredda più volte e li trasferite in una pentola con acqua fredda e fate cuocere i calamari. Dopo 10 minuti spegnete e fate scolare bene. Se i calamari sono più grandi potrebbe aumentare il tempo di cottura.  

    carpaccio zucchine (Canva) Mettete in una ciotola l'emulsione di olio, succo di limone, aglio intero, sale e unite anche il prezzemolo lavato e sminuzzato (tamponate con carta assorbente da cucina). Mescolate bene e fate macerare per una mezz'ora, il tempo necessario per far raffreddare bene i calamari. Trascorso il tempo, mettete in calamari in un piatto da portata e condite con l'emulsione, mescolate così da far insaporire bene e terminate distribuendo la scorza di limone grattugiata. Servite e gustate. Buon Appetito!