Calamari grigliati aromatizzati: un piatto leggero e saporitissimo

I calamari grigliati aromatizzati sono un secondo piatto light perfetto per chi è a dieta e non vuole quindi esagerare con le calorie, ma vuole comunque mangiare piatti gustosi. Ecco la nostra ricetta.

I calamari grigliati aromatizzati sono un piatto light perfetto per chi ama il gusto deciso: il sapore delle bacche di ginepro, leggermente acidulo, si sposa alla perfezione con quello dei calamari.

calamari grigliati aromatizzati
Pinterest Photo

Ovviamente chi non ama il sapore delle bacche, può anche sostituire questo condimento con uno più classico: anche semplicemente sale, olio, prezzemolo e limone andranno benissimo. Ma sai come si preparano i calamari grigliati aromatizzati? Te lo diciamo noi.

Calamari grigliati aromatizzati

I calamari grigliati aromatizzati sono un secondo piatto light da gustare sia caldo che freddo: possono infatti essere anche preparati in anticipo ed essere inseriti nel frigorifero prima di essere consumati. 

calamari grigliati aromatizzati
Canva Photo

Se poi preferisci preparare i calamari gratinati, ti spieghiamo noi la ricetta passo dopo passo. Mentre se vuoi conoscere quella dei calamari grigliati aromatizzati, eccola di seguito. 

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 12 calamari
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di bacche di ginepro
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è pulire il pesce (anche se è possibile acquistarlo già pulito, ma in caso contrario ti sveliamo come fare). Dobbiamo quindi eliminare il becco, gli occhi e la parte centrale. Va eliminata anche la pelle anche se molti preferiscono tenerla.
  2. A questo punto dobbiamo lavarli alla perfezione sotto il getto di acqua corrente e adagiarli in una scolapasta con un recipiente sotto per raccogliere il liquido.
  3. Nel frattempo iniziamo a preparare il condimento tritando finemente l’aglio. Dobbiamo eliminare l’anima centrale che risulta sempre difficile da digerire e eviterà anche la spiacevole sensazione di alito cattivo. Tritiamo poi anche il prezzemolo e schiacciamo leggermente le bacche di ginepro.
  4. In un contenitore capiente uniamo poi circa un cucchiaio d’olio evo per calamaro, il sale e il trito di tutti gli ingredienti.
  5. Prendiamo un padella oppure una griglia, facciamola riscaldare per bene, nel frattempo con l’aiuto di una forchetta incidiamo la testa del calamaro così eviterete che in cottura deformi.
  6. Grigliate per circa un paio di minuti per lato e disponiamo via via nel contenitore con il condimento.

Trucco da mamma

Questo piatto si può condire in mille modi diversi, quindi ci si può sbizzarrire nel vero senso della parola. C’è un però: bisogna sempre far sì che ci sia una parte che dia acidità ed una che porti freschezza.

Impostazioni privacy