I burger di zucchine per una cena veloce, leggera, ma senza rinunciare al gusto

    I burger di zucchine sono degli hamburger senza carne, ideali quando non ci si vuole appesantire troppo. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.

    Hai poco tempo e non sai cosa preparare per cena? Questa è la ricetta perfetta, si tratta di burger di zucchine e carote che si prepara facilmente e con semplicissimi ingredienti, ideale da servire anche ai piccoli di casa che non sempre gradiscono le verdure.

    burger di zucchine
    (Canva photo)

    Puoi cuocere i burger di zucchine sia in padella che in forno, a te la scelta. Puoi accompagnare con dei pomodori o dell’insalata mista. Se vuoi anche tu cucinare questo secondo a cena, ecco la ricetta perfetta.

    Burger di zucchine: la ricetta perfetta per tutta la famiglia

    Impossibile resistere a tanta bontà, sono davvero squisiti questi burger ì, anche i piccoli ne andranno ghiotti che solitamente quando vedono nei piatti le zucchine non fanno sempre salti di gioia.

    burger di zucchine
    (Canva photo)

    Se vuoi anche tu servire questi burger, non puoi che seguire passo passo la ricetta. Bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti per un secondo strepitoso. Tra gli ingredienti c’è il pane che viene ammorbidito nel latte, ma se vuoi puoi mettere solo del pan grattato. Leggi anche la ricetta dei burger di ceci e spinaci.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 2 zucchine
    • 1 uovo
    • 2 carote
    • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
    • una fettina di pane
    • q.b. latte
    • q.b. sale
    • un po’ di pan grattato
    • un mazzetto di prezzemolo
    • q.b. olio extra vergine di oliva

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare le carote e zucchine, asciughiamole, eliminiamo l’estremità, peliamo le carote e grattugiamole, anche le zucchine si devono grattugiare.
    2. Mettiamo in una ciotola il pane con il latte e lasciamo ammorbidire, poi strizziamo per bene. In una ciotola ampia mettiamo sia le zucchine che le carote. Uniamo l’uovo, il parmigiano reggiano, sale, prezzemolo sminuzzato, mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
    3. Con un coppapasta formiamo i burger, mettiamo poco olio in una padella antiaderente e lasciamo cuocere per 10 minuti i burger, a metà cottura giriamoli. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi servire questi burger con della salsa allo yogurt light o altra salsa. Si consiglia di scegliere zucchine e carote fresche e belle e croccanti così avrai un risultato super! Mangiare subito i burger sono davvero squisiti.

    INGREDIENTI