BURGER DI POLENTA alla griglia il secondo insolito e sfizioso

    burger polenta
    (Canva photo)

    I burger di polenta sono sfiziosi e delicati, si preparano senza alcuna difficoltà per una cena insolita e invitante. Ecco la ricetta perfetta.

    Non il solito burger  non ci sono verdure, legumi, pesce, ma si tratta di polenta, una ricetta davvero gustosa e insolita. Dopo la preparazione dei burger si passano sulla griglia. Servite subito sono più buoni caldo, accompagnate con delle verdure grigliate come zucchine, melanzane, oppure pomodori e una gustosa insalata iceberg.

    I burger di polenta sono perfetti anche da servire anche come sfizioso antipasto, provateli a preparare di un diametro più piccolo e servirete cosi oppure aggiungete un pò di formaggio cremoso. Seguite passo passo la nostra ricetta.

    LEGGI ANCHE – >POLPETTE MORBIDE DI CHEF CANNAVACCIUOLO: versione perfetta con trucco!

    BURGER DI POLENTA la ricetta furba

    I burger di polenta sono davvero gustosi e di facile da preparare basta poco. Il nostro consiglio è di utilizzare la farina istantanea per polenta, così da ottimizzare i tempi. Un’idea sfiziosa e invitante che potrete servire quando volete servire la polenta in modo alternativo.

    burger polenta
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di farina istantanea per polenta
    • 20 g di formaggio grattugiato
    • q.b. acqua
    • q.b. sale
    • q.b. pepe nero

    Preparazione:

    1. Iniziate dalla preparazione della polenta, prendete una pentola ampia e versate l acqua la quantità è riportata sulla confezione della polenta.
    2. Solo quando l’acqua bollirà spostate la pentola dalla fiamma e versate a pioggia la farina di polenta e con un cucchiaio di legno mescolate costantemente per evitare che si possano formare grumi.
    3. Rimettete sulla fiamma, aggiungete un pizzico di sale, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, non appena sarà pronta vi fermate, aggiungete il formaggio e procedete alla preparazione dei burger di polenta. Mettete la polenta su un vassoio ampio, livellate, ma non troppo deve avere uno spessore di qualche centimetro, fate raffreddare, poi con un coppapasta formate i burger.
    4. Quando si saranno raffreddati bene i burger li passate su una bistecchiera calda, fate cuocere un pò ad ambo i lati. Servite subito i burger. spolverate il formaggio grattugiato e servite con un gustoso piatto di verdure o un piatto di insalata mista.

    LEGGI ANCHE ->PIZZA DI POLENTA con verdure: la cena diversa dalla solita

    Trucco da mamma:

    Se volete potete anche arricchire i burger con dei salumi a pezzetti, li aggiungete a fine cottura della polenta un pò di prosciutto cotto a dadini o dello speck.