Lo compravi sempre 🛒 , non sapevi di poterlo preparare con le tue mani 👩‍🍳 : il secondo che ti svolta la cena 😍

Da oggi in poi non comprerai più questi burger, ma li preparerai tu a casa, basta davvero poco e la cena sarà molto più saporita e invitante.

Se hai voglia di un secondo semplice, gustoso e che faccia venire l’acquolina in bocca a tutti, ecco cosa devi preparare. Abbiamo pensato per te ai burger di melanzane senza uova cotti in padella, davvero deliziosi e invitanti.

burger melanzane
(Adobe stock photo)

Puoi servire così a cena oppure accompagnare con del formaggi freschi o stagionati. Nessuno ti vieta di prepararli come sfizioso e ricco finger food a cena, tutti ne andranno ghiotti, uno tira l’altro. Non resta che seguire la ricetta.

Burger di melanzane senza uova: la ricetta che non devi perderti!

Le melanzane sono spesso protagoniste in cucina, regina di tanti piatti, primi, secondi, antipasti, secondi, contorni. Oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta più leggera delle solite cotolette di melanzane, che sono altrettante buone, ma più caloriche.

burger melanzane
(Canva photo)

Noi ti sveliamo la ricetta così non comprerai più i burger di melanzane, visto che ormai nei banchi frigo del supermercato si trova tutto, soprattutto piatti pronti per essere solo cucinati in padella o al forno.

La preparazione è talmente semplice che preparerai spesso i burger di melanzane.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 2 fette di pane
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. latte
  • q.b. sale
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • un po’ di pan grattato
  • q.b. prezzemolo fresco

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamo prima a fette e poi a dadini. Mettiamole in una padella con olio e lasciamole soffriggere.
  2. Togliamole a cottura ultimata e poi adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina. Trasferiamo poi in una ciotola con il pane ammorbidito nel latte (mi raccomando strizza bene).
  3. Aggiungiamo poi il parmigiano grattugiato, il sale e il prezzemolo fresco sminuzzato.
  4. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, aggiungiamo un po’ di pan grattato, formiamo i burger, impaniamo un po’.
  5. Irroriamo olio in padella e lasciamo cuocere i burger, basta davvero poco. A metà cottura giriamo e proseguiamo la cottura. Terminata la cottura serviamo i burger e gustiamo.

Trucco da mamma:

Se non vuoi cuocere in padella i burger di melanzane, poi metterli direttamente su una leccarda ricoperta di carta forno e lasci cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Impostazioni privacy