Burger di fagioli e spinaci: la ricetta svuotafrigo pronta in pochi minuti

    Se è arrivata l’ora di cena e non sapete cosa cucinare, questa è la ricetta che fa per voi! I burger di fagioli e spinaci sono perfetti se avete voglia di un piatto nutriente e non avete tanto tempo a disposizione. Scopriamo insieme come prepararli in pochi minuti!

    La ricetta dei burger di fagioli e spinaci è l’ideale se avete voglia di un piatto sfizioso e originale da servire per una cena veloce.

    burger fagioli spinaci ricetta svuotafrigo
    (Canva)

    I burger di fagioli e spinaci sono buonissimi e facilissimi da preparare, specialmente se avete degli spinaci già pronti da consumare! Anche i bambini ne andranno matti e, in questo modo, riuscirete a proporre legumi e verdura in modo divertente e gustoso

    Prepariamo i burger di fagioli e spinaci: ecco la ricetta

    burger fagioli spinaci
    (Canva)

    Per preparare i burger di fagioli e spinaci non vi servirà altro che un frullatore e una padella antiaderente! Una volta pronti, possiamo servire i nostri burger all’interno di un panino farcito oppure arricchendoli con dell’insalata, delle salse, del riso e delle verdure al forno. Scopriamo insieme come prepararli!

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti
    Tempo di cottura: 10 minuti
    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti

    • 750 gr di spinaci
    • 300 gr di fagioli borlotti
    • 90 gr di farina
    • 70 gr di olive nere snocciolate
    • 75 gr di pangrattato
    • uno spicchio d’aglio
    • sale q.b.
    • olio q.b.

    Preparazione

    1. Per prima cosa, facciamo sbollentare gli spinaci per qualche minuto. Scoliamoli bene e lasciamoli raffreddare. Volete preparare un contorno a base di spinaci? Ecco la nostra ricetta per prepararlo in 5 minuti!
    2. Intanto, scoliamo i fagioli e sciacquiamoli sotto l’acqua corrente. Aggiungiamoli nel bicchiere di un frullatore insieme alle olive e agli spinaci tagliati grossolanamente e allo spicchio d’aglio. Frulliamo il composto finché non risulta omogeneo.
    3. Spostiamo l’impasto dei nostri burger in una ciotola e aggiungiamo la farina, il pangrattato, il sale e un filo d’olio e lavoriamo per qualche minuto con le mani. Se preferite, arricchite l’impasto con delle spezie o dei semi oleosi.
    4. Prendiamo un’ampia padella antiaderente e ungiamola leggermente per non far attaccare i burger durante la cottura e intanto, diamo la forma ai burger con le mani. Appena la padella è ben calda, cuociamo i burger a fiamma media, prima da una parte e poi dall’altra, finché non risulteranno dorati. 
    5. Serviamo caldi i nostri burger di fagioli e spinaci! Volete preparare dei panini per accompagnare i vostri burger? Seguite la nostra ricetta dei burger bun!

    Trucco da mamma

    Accompagniamo i burger con una salsa allo yogurt o un hummus di ceci!

    INGREDIENTI