I buondì fatti in casa sono perfetti per una colazione sana e naturale per partire di slancio con la carica giusta per tutta la giornata.
Se sei un’amante delle merendine e vorresti cimentarti ogni tanto nella preparazione di qualche ricetta casalinga anziché consumare sempre quelle confezionate, sei nel posto giusto.

Abbiamo scovato una ricetta perfetta per realizzare i golosi Buondì, le storiche merendine a marchio Motta che sono nate addirittura nel 1953. Fino a diventare una vera e propria icona dei prodotti dolciari da forno.
Grazie a questa preparazione facile e veloce, potremo allora riprodurre queste golose merendine con ingredienti di facile reperibilità che tutti noi abbiamo in casa. Scopriamo come realizzarle.
Ecco la ricetta dei Buondì fatti in casa
Senza conservanti e con ingredienti semplici e sani. Queste merendine vi faranno iniziare di slancio la giornata. Per una colazione buona e genuina i Buondì fatti in casa sono quello che ci vuole.

Ottimi anche a merenda potrete farvi aiutare dai vostri piccoli a realizzarli, visto che la preparazione è davvero facile. Inoltre, si tratta di un impasto senza burro quindi perfetto anche per chi non vuole rinunciare alla linea.Â
Per dare la forma tipica vi occorreranno degli stampi rettangolari e ora non resta che cimentarci.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
Per l’impasto
- 350 g di farina 00
 - 2 uova
 - 180 g di latte
 - 70 g di olio di semi
 - 150 g di zucchero
 - 1 bustina di lievito per dolci
 
Per la glassa
- 1 albume
 - 100 g di zucchero a velo
 - 2 cucchiai di farina di mandorle
 
Per decorare
- q.b. granella di zucchero
 
Preparazione
- Iniziamo dall’impasto. Rompiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi, che monteremo a neve.
 - In un’altra ciotola mettiamo i rossi d’uovo e li montiamo con le fruste elettriche insieme allo zucchero. Aggiungiamo il latte a filo, e poi l’olio sempre continuando a mescolare con le fruste.
 - Uniamo poi la farina setacciata e il lievito per dolci.
 - A questo punto aggiungiamo anche le chiare precedentemente montate e neve e facciamo amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se necessita l’impasto possiamo anche ripassare le fruste.
 - Oliamo o imburriamo gli stampi, quindi versiamo il composto senza riempirli.
 - Inforniamo a 180°C per circa 25 minuti in forno statico.
 - Nel mentre prepariamo la glassa. Montiamo a neve l’albume, qui i trucchi per farlo al meglio, uniamo quindi lo zucchero a velo e la farina di mandorle.
 - Trascorso il tempo in forno togliamo le nostre merendine dal forno, con un pennello da cucina, passiamo la glassa sopra di essi, quindi cospargiamo con i granelli di zucchero e rimettiamo in forno per altri 5 minuti.
 
Trucco da mamma:
Se non abbiamo lo stampo rettangolare possiamo anche utilizzare quello per i muffin.
					




