Budino di latte al caffè: buonissimo e pronto in 10 minuti!

    Prepariamo insieme un ottimo budino di latte al caffè. Una ricetta veloce e semplicissima da realizzare.

    Aver sempre modo di poter gustare qualcosa di buono è estremamente importante. E se ciò si può ottenere preparando qualcosa di buono e genuino, il risultato è ancora migliore.

    budino di latte al caffè
    (adobe stock photo)

    Un obiettivo che si può raggiungere facilmente preparando un buon budino di latte al caffè. Il dolce perfetto da gustare dopo un pasto o quando nel pomeriggio si ha semplicemente voglia di qualcosa di buono da gustare.

    La ricetta del budino di latte al caffè

    Per realizzare questa ricetta servono pochi ingredienti e, tra questi, non deve ovviamente mancare il caffè. Il segreto per un budino davvero goloso è quello di preparare il caffè con la moka e aggiungerlo tra gli ingredienti. In questo modo si potrà contare su un budino aromatico e davvero delizioso.

    budino di latte al caffè
    (adobe stock photo)

    In alternativa si può usare il caffè della macchinetta o quello solubile. Nell’ultimo caso bisognerà aumentare il latte di 100 grammi e aggiungere il caffè in polvere agli altri ingredienti poco prima della cottura.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 2 minuti

    Tempo di cottura: 8 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 450 g di latte intero
    • 50 g di caffè
    • 130 g di zucchero
    • 50 g di amido di riso
    • 1 baccello di vaniglia

    Preparazione

    1. Prendere un pentolino e versarvi metà del latte e lo zucchero mescolando il tutto per bene.
    2. In una ciotola a parte, mescolare il latte con la vaniglia e l’amido di riso, mescolando il tutto in modo da non formare grumi.
    3. Unire il secondo composto a quello nel pentolino, aggiungere il caffè e cuocere il tutto a fiamma media e senza mai smettere di mescolare.
    4. Continuare fin quando il liquido non inizia ad addensarsi e quando ciò avviene, spegnere il fuoco e versare il tutto nelle coppette in cui si intende servire o in una grande ciotola qualora lo si voglia servire a fette.

    Trucco da mamme

    Questo budino è ottimo da servire insieme a dei biscotti come, ad esempio, quelli all’arancia. La preparazione risulterà buona ottima anche per guarnire torte semplici e che grazie alla presenza del budino risulteranno ancora più buone.

    INGREDIENTI