Ti bastano solo 3 ingredienti e potrai preparare il budino al cioccolato, così sai come deliziare la tua famiglia, in particolar modo i piccoli di casa!
Pronti per una ricetta dolce che puoi preparare per prendere per la gola tutti? Stiamo parlando del classico budino di cioccolato che si prepara in pochissimi e semplicissimi step, bastano solo 3 ingredienti base.
La preparazione è semplice e veloce, devi solo attendere i tempi di riposo in frigo, altrimenti non servirai un budino, degno di essere chiamato così . Chi l’ha detto che il budino non è ideale in questo periodo freddo dove le temperature sono basse? Anzi invece dei soliti dolcetti, prepara questo budino al cioccolato e senti che bontà per il palato!
Budino al cioccolato: ti bastano solo 3 ingredienti
Un dessert al cucchiaio che mette sempre d’accordo tutti, noi abbiamo deciso di trasferire l’impasto negli stampini per dolci, ma se vuoi puoi fare anche un budino grande, magari anche la versione tronchetto, così da servirlo a fette, a te la scelta!
Abbiamo deciso di servire questo budino con le delle scagliette di cioccolato e degli amaretti sbriciolati, se vuoi li puoi anche preparare a casa in pochissimi e semplicissimi step!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 25 minuti
Ingredienti:
- 250 g di latte intero
- 50 g di zucchero
- 20 g di amido di mais (maizena)
- 70 g di cioccolato fondente
- 40 g di burro
Per decorare
- 16 g di amaretti
- q.b. cioccolato fondente
Preparazione
- In un pentolino mettiamo il latte e riscaldiamo, facciamo sfiorare il bollore, poi a parte nel frattempo facciamo sciogliere il burro con lo zucchero e mescoliamo con una frusta a mano.
- Uniamo poi il cioccolato a scaglie solo quando otterremo un composto omogeno, mescoliamo sempre con la frusta. Non spegnere la fiamma, lasciamo cuocere a fuoco moderato.
- Uniamo l’amido di mais e il latte caldo a filo. Mescoliamo sempre fino a quando il composto non si addenserà.
- Trasferiamo poi il composto ottenuto negli stampini monoporzione per budini, lasciamo in frigorifero per 3 ore.
- Trascorso il tempo togliamo dal frigorifero e serviamo dopo aver aggiunto gli amaretti sbriciolati e il cioccolato a scaglie.
Trucco da mamma:
Ovviamente possiamo decorare il budino al cioccolato con del cocco rapè, con delle fragoline, tutto dipende dalla stagione in cui ci troviamo. A te la scelta!