Se ti è avanzato dell’avocado, non buttarlo ma crea delle bruschette anti spreco. Le ameranno tutti!

    Scopri come dar vita ad una ricetta anti spreco davvero gustosa con le bruschette di avocado avanzato. Il risultato conquisterà tutti.

    Tra gli ingredienti più versatili e semplici da usare in cucina c’è senza alcun dubbio l’avocado. La sua sola presenza a tavola rendere i piatti più allegri e sofisticati e dona un sapore genuino e al contempo gradevole ed in grado di conquistare tutti. Che si tratti di preparare degli avocado toast, la classica guacamole o un’insalata con questo prezioso ingrediente, un aspetto sempre difficile da gestire è però quello degli avanzi.

    bruschette avocado anti spreco
    (adobe stock photo)

    L’avocado che resta, tende infatti a scurirsi facilmente e a deteriorarsi al punto che basta dimenticarsene per un paio di giorni per ritrovarsi a doverlo buttare. Come fare quindi? Per evitare sprechi è importante ricordarsi di riutilizzarlo subito e una delle ricette anti spreco più semplici da ideare con l’avocado è quella delle bruschette. Semplici, golose e in grado di portare allegria a tavola.

    La ricetta delle bruschette anti spreco con avocado

    Quando si parla di avocado, specialmente se già aperto ed utilizzato almeno in parte, la parola d’ordine è la velocità d’azione. È infatti importante riutilizzarlo il prima possibile al fine di non rovinarlo e di non comprometterne aspetto e sapore.

    bruschette avocado anti spreco
    (adobe stock photo)

    Un buon modo per riuscirci è quello di realizzare delle bruschette che oltre a farti evitare sprechi ti consentiranno di portare in tavola qualcosa di buono senza alcuna fatica. Ecco, quindi, una delle ricette più semplici da realizzare con l’avocado.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • Un filone di pane integrale
    • q.b. avocado
    • q.b. succo di limone
    • 1 spicchio d’aglio
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo tagliando a fette il pane (due a testa dovrebbero essere sufficienti) per tostarlo. Per farlo puoi scegliere tra il forno e il tostapane.
    2. Mentre il pane si tosta, prendere l’avocado, eliminare eventuali parti troppo scure, tagliarlo a pezzi o a fette e sistemarlo su un piatto.
    3. Irrorarlo con il succo di limone e aggiungere sale e pepe in base ai propri gusti.
    4. Schiacciare l’avocado con una forchetta in modo grossolano e facendo in modo di amalgamarlo con gli altri ingredienti.
    5. Sbucciare l’aglio e strofinarlo sulle fette di pane appena tostato.
    6. Aggiungere la crema di avocado e servire, magari accompagnando il tutto con delle chips di barbabietola.

    Trucco da mamma

    Per un risultato ancor più gradevole puoi aggiungere di volta in volta ingredienti sempre diversi come il prosciutto crudo, dei peperoni e ciò che hai in casa. Le tue bruschette saranno così più allegre e colorate e risulteranno la perfetta ricetta anti spreco, non solo per l’avocado ma per tutti quegli ingredienti che non sapresti come altro usare.

    INGREDIENTI