BOCCONCINI DI MERLUZZO fritti croccanti e invitanti pronti in 10 minuti

Non riuscirete a resistere a tanta bontà, ecco la ricetta dei bocconcini di merluzzo con una panatura unica e insolita, scopri la ricetta.

Il merluzzo è tra i pesci più versatili, non solo potete gustarlo al vapore, in umido, al forno ma anche fritto. Invece della classica cotoletta oggi vogliamo proporvi dei bocconcini, morbidi e croccanti, uno tira l’altro. Potete preparare sia a cena e accompagnare con delle verdurine al forno o un semplici piatto di lattuga condita con olio extra vergine di oliva, succo di limone e sale. Ma se state organizzando una cena a base di pesce, i bocconcini di merluzzo sono perfetti anche come antipasto sfizioso. Ecco la ricetta perfetta da seguire, c’è un ingrediente particolare che renderà ancora più gustosi questi bocconcini, scoprite quale.

LEGGI ANCHE –> POLPETTE IN 5 MINUTI per antipasto fatto in casa: ricetta da salvare 2 passaggi

BOCCONCINI DI MERLUZZO croccanti

Bocconcini di merluzzo
(Adobestock photo)

Una ricetta che piacerà a tutti, accompagnate i bocconcini con delle salse, scegliete voi quella che gradite di più.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di filetto di merluzzo
  • 2 uova
  • pane grattugiato q.b.
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 20 g di pecorino romano
  • farina 00 q.b.
  • farina di cocco q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a togliere la pelle dal filetto di merluzzo, poi tagliate a pezzi della stessa dimensione, in questo modo otterrete una cottura perfetta e omogenea. Asciugateli per bene i pezzi di merluzzo con della carta assorbente da cucina e tenete da parte.
  2. Mettete in piatti separati la farina 00, in un altro la farina di cocco mescolata al pan grattato, parmigiano e pecorino, in un altro le uova sbattute per bene condite con un pizzico di sale.
  3. Nel frattempo che preparate i bocconcini di merluzzo, fate riscaldare abbondante olio di semi di arachide in una padella.
  4. Infarinate i pezzi di merluzzo, poi passate nell’uovo e nel mix di pan grattato, fate cuocere nell’olio caldo per 4-5 minuti, e toglieteli con una pinza e adagiate su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, fate sciugare l’olio in eccesso e poi servite su un piatto da portata e sale un pò. Accompagnate con delle salse.

LEGGI ANCHE –>SFOGLIATINE SALATE con prosciutto cotto e formaggio

Trucco da mamma:

Se volete provate la panatura con i corn flakes tritati, il successo è garantito. Inoltre se volete potete evitare la frittura e cuocere i bocconcini di merluzzo nel forno, basta adagiarli in una teglia ricoperta con carta forno, fate cuocere in forno caldo a 200° per 25-30 minuti.

Impostazioni privacy