I biscotti a Natale 🎄 quest’anno li facciamo salati: per un antipasto originale 👩🏻‍🍳 e mai visto prima, conquisti tutta la famiglia!

I biscotti salati sono un antipasto che sorprende sempre e che si rivela al contempo davvero piacevole. Ecco come prepararli in poco tempo!

Che si tratti di un giorno di festa, di un momento da trascorrere con gli amici o delle feste di Natale, gli antipasti rientrano sempre tra le preparazioni più amate. Semplici, piccoli e solitamente ricchi di gusto, sono in grado di portare colore e allegria in qualsiasi tavola e hanno sempre la massima approvazione da persone di tutte le età.

biscotti salati
(adobe stock photo)

Per questo motivo, avere sempre qualcosa di nuovo da proporre si rivela davvero importante. E cosa c’è di meglio di una ricetta semplice ma che sia in grado di sorprendere tutti? Preparando dei biscotti salati, potrai raggiungere questo obiettivo. E tutto divertendoti e avendo qualcosa di veramente gustoso da mangiare in compagnia delle persone che ami.

La ricetta dei biscotti salati

Se sei un’amante dei biscotti, di sicuro devi provare anche quelli provati. E, se li hai già assaggiati ed amati, sarai più che felice di sapere che da oggi puoi ricrearli anche in casa.

biscotti salati
(adobe stock photo)

La ricetta è infatti davvero semplice e ti consente di apportare varianti praticamente infinite ed in grado di dar vita a prodotti da forno sempre diversi ed in grado di conquistare tutti. Basta infatti davvero poco per poter contare su dei biscottini semplici ma davvero saporiti e perfetti da abbinare ad altri antipasti vestiti a festa come, ad esempio, i profiteroles salati.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di burro
  • 1 limone biologico
  • q.b. acqua
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. cumino

Preparazione

  1. Iniziare lavando con cura il limone, asciugandolo, sbucciandolo e grattandone la scorza. Nel farlo, evita accuratamente la parte bianca. Questa potrebbe infatti rendere i tuoi biscotti amari.
  2. Prendere una ciotola e mescolare insieme la farina con il parmigiano, la scorza di limone e un pizzico di sale.
  3. Aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti e mescolare in modo da ottenere una sorta di frolla sbriciolata.
  4. Aggiungere dell’acqua fredda fin quanto basta ad ottenere un impasto lavorabile con le mani.
  5. Spostare lo stesso su un piano da lavoro e impastarlo in modo da ottenere un panetto.
  6. Avvolgere lo stesso nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per mezz’ora.
  7. Trascorso il tempo, riprendere il panetto e stenderlo con un mattarello.
  8. Usare degli stampi (va bene anche un bicchiere) per ricavare i biscotti e sistemare gli stessi su una teglia rivestita con carta forno.
  9. Spolverargli sopra del pepe normale o in grani o in alternativa, usare del cumino ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi, lasciando cuocere i biscotti per una quindicina di minuti e fin quando non appariranno ben dorati in superficie.
  10. Sfornare e servire ancora ben caldi o una volta freddi.

Trucco da mamma

Se lo desideri puoi realizzare anche biscotti diversi variando di volta in volta con le spezie. Dalla curcuma alla paprika fino alla noce moscata, le possibilità saranno praticamente infinite.

Impostazioni privacy