Biscotti limone e ricotta: dal cuore morbido e invitante perfetti a merenda

    Oggi ti spieghiamo come preparare a casa dei gustosissimi biscotti limone e ricotta, basteranno pochissimi minuti, stupirai tutti a merenda.

    I biscotti sono sempre ben graditi a merenda e a colazione, ma la ricetta di oggi è molto particolare, si tratta di biscotti con un cuore morbido e irresistibile, si preparano con la ricotta al profumo di limone. Biscotti perfetti con l’arrivo della bella stagione.

    Biscotti limone e ricotta
    (Canva photo)

    Questa è la ricetta perfetta se stai cercando dei biscotti a portata di mamma, che siano buoni ma al contempo non ti porterà via tanto tempo, che spesso viene a mancare. Non resta che scoprire la ricetta.

    Biscotti limone e ricotta: buoni a merenda, ma anche a colazione!

    I biscotti al limone e ricotta sono un po’ croccanti fuori ma con un cuore morbidissimo che lascerà tutti a bocca aperta. Sono perfetti da accompagnare con una tazza di tè il pomeriggio oppure puoi se vuoi servirli su un’alzatina il mattino a colazione con del latte freddo.

    Biscotti limone e ricotta
    (Canva photo)

    Se vuoi puoi conservarli in una scatola di latta o sotto una campana di vetro per diversi giorni, così conserveranno la loro fragranza. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 1 uovo
    • 250 g ricotta
    • 150 g zucchero
    • 280 g farina 00
    • succo di un limone
    • scorza grattugiata di un limone
    • metà bustina lievito per dolci istantaneo

    Preparazione

    1. Per poter preparare questi biscotti, iniziamo a far sgocciolare la ricotta, mettiamola in un colino. Nel frattempo laviamo il limone, ricaviamo sia la buccia grattugiata, ecco il trucco per non rimuoverla alla perfezione. Il succo del limone che ricavate va filtrato.
    2. Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola lo zucchero con la ricotta ben sgocciolata e mescoliamo per bene. Aggiungiamo poi uniamo l’uovo, la farina, il succo di un limone e la scorza grattugiata, il lievito e mescoliamo per bene.
    3. Amalgamiamo per bene così da ottenere un composto omogeneo e compatto.
    4. Formiamo con l’impasto i biscotti che man mano li adagiamo su una leccarda ricoperta di carta forno e distanziamoli un po’. Non appena abbiamo terminato, facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
    5. Trascorso il tempo spegniamo e lasciamo raffreddare i biscotti su una gratella e poi serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se si vuole si può spolverare lo zucchero a velo dopo che i biscotti si sono raffreddati per bene.

    INGREDIENTI