Con un paio di mandarini 🍊 prepara questi biscotti buoni come in pasticceria, spariranno in un lampo 😋 !

I biscotti al mandarino sono croccanti fuori e morbidi dentro. Perfetti per assaporare qualcosa di dolce ed in grado di conquistare tutti.

Tra le ricette d’autunno che non ci si dovrebbe mai far mancare ci sono, senza alcun dubbio, i biscotti al mandarino. Dei dolcetti davvero belli da vedere e che al contempo si rivelano un vero piacere per il palato. Croccanti e al contempo morbidi, rappresentano la pausa ideale da concedersi con amici e parenti.

biscotti al mandarino
(adobe stock photo)

E, si rivelano ottimi anche a colazione. Mangiarli è quindi un vero piacere che renderà la stagione autunnale ancor più piacevole e che donerà quei momenti di dolcezza di cui si ha sempre bisogno ancor più speciali. Tra le altre cose, una delle loro caratteristiche principali è quella di essere davvero semplici da preparare. Bastano infatti pochi ingredienti per dar vita a dei biscotti unici e che una volta provati non potrai più dimenticare.

La ricetta dei biscotti al mandarino

I mandarini sono tra i frutti più dolci e piacevoli da gustare. Piccoli, colorati e dal sapore delicato, si rivelano quindi l’ingrediente perfetto per dar vita a dei dolci in grado di sorprendere tutti. Uniti a zucchero, farina e pochi altri ingredienti, riescono infatti a lasciare un’esperienza di gusto intensa ma che non stanca mai il palato.

biscotti al mandarino
(adobe stock photo)

Proprio ciò che ci vuole per spezzare un po’ la monotonia di tutti i giorni con qualcosa di così piacevole che non desidererai altro che di condividerla con chi ami. La scelta migliore per farlo? Abbinarli ad un ottimo cappuccino fatto in casa!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 1 tuorlo
  • 80 g di zucchero
  • 2 mandarini biologici
  • 100 g di burro
  • una bustina di lievito per dolci
  • q.b. sale
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

  1. Iniziamo lavando e asciugando i mandarini per poi eliminarne la scorza in modo da poterla tritare.
  2. Spremerne il succo e metterlo da parte.
  3. Prendere una ciotola capiente e lavorare insieme ¾ dello zucchero con il burro a temperatura ambiente. Usare una frusta renderà il tutto più semplice in quanto è necessario ottenere un composto spumoso.
  4. Aggiungere allo stesso il succo e la scorza dei mandarini e continuare a mescolare.
  5. A questo punto, inserire anche il tuorlo dell’uovo e il sale, il tutto senza mai smettere di mescolare tra loro gli ingredienti.
  6. Ora, aggiungere anche la farina e il lievito incorporandoli per bene all’impasto e mescolandoli fin quando non si ottiene un composto lavorabile con le mani.
  7. Realizzare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo in frigo per 30 minuti.
  8. Trascorso il tempo, estrarre il panetto e prendere due piatti in cui versare il resto dello zucchero (su uno) e lo zucchero a velo (sull’altro).
  9. Tagliare il panetto in più parti ed iniziare a realizzare della palline che abbiano la stessa grandezza.
  10. Passare le stesse, prima sullo zucchero e poi su quello a velo, prestando attenzione a ricoprirle per bene.
  11. Sistemare le palline ottenute un una teglia rivestita con carta forno e facendo attenzione a lasciarle ben distanti tra loro.
  12. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per una decina di minuti e fin quando i biscotti non inizieranno a dorarsi.

Trucco da mamma

Per un sapore più intenso si può aggiungere un ulteriore mandarino donando ai biscotti sia più colore che maggior sapore.

Impostazioni privacy