Biscotti 🍪 al latte: questi non li hai mai provati! Ti faccio preparare una bontà pazzesca 😋 da leccarsi i baffi

    Scopri come realizzare dei biscotti al latte così buoni da conquistare tutti. Una volta provati non potrai più farne a meno!

    Quando si parla di biscotti, la possibilità di scelta non è mai abbastanza. Si tratta, infatti, di prodotti da forno davvero piacevoli da gustare, che si adattano a tutte le età e che, per questo, rappresentano sempre la scelta giusta.

    biscotti al latte
    (adobe stock photo)

    Semplicissimi da realizzare, piacciono sia agli adulti che ai bambini e necessitano di poco tempo per la cottura. In venti minuti sono praticamente pronti e tutto senza dover sporcare troppi utensili. Per via di tutti questi motivi, sono quindi la ricetta ideale per tutti e che è possibile gustare sia a colazione che a merenda o per qualsiasi altro momento della giornata.

    La ricetta dei biscotti al latte

    Poter dar vita a biscotti sempre nuovi è una sfida a cui non si dovrebbe mai rinunciare. Sfida che troverai anche più interessante una volta scoperto qual è l’ingrediente che li rende così speciali. Grazie al latte condensato, questi biscotti sono infatti super golosi e dal sapore di latte. Un sapore che una volta provato ti rimarrà ben impresso nella mente.

    biscotti al latte
    (adobe stock photo)

    Realizzandoli avrai modo di sperimentare sapori sempre diversi e che saranno in grado di conquistarti. Che si tratti di gustarli da soli, con una crema spalmabile o al mattino nel latte caldo, questi biscotti diventeranno una vera ossessione. Una volta gustati, infatti, vorrai prepararli sempre più spesso e condividerli al contempo con le persone che ami. Ancor meglio se davanti ad un buon cappuccino fatto in casa.

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 8 minuti

    Tempo di cottura: 12 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 250 g di farina 00
    • 150 g di latte condensato
    • 150 g di burro
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci
    • q.b. sale
    • q.b. latte

    Preparazione

    1. Iniziare prendendo una ciotola e versando al suo interno la farina, il burro (meglio se leggermente morbido), il latte condensato, il lievito, un pizzico di sale e qualche goccia di latte.
    2. Mescolare per bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo. Qualora dovesse restare troppo asciutto, puoi aggiungere dell’altro latte (senza esagerare) in modo da arrivare al risultato desiderato.
    3. Impastare con le mani e creare una palla. Avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per mezz’ora.
    4. Trascorso il tempo, riprendere l’impasto, sistemarlo sul piano da lavoro e stenderlo con un matterello.
    5. Realizzare i biscotti della forma che si preferisce (se non si hanno stampi si può usare un bicchiere) e sistemarli su una teglia rivestita con carta forno, tenendoli ad una certa distanza uno dall’altro.
    6. Spennellare i biscotti con del latte e cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per 12 minuti e fin quando non appariranno dorati.
    7. Una volta estratti i biscotti dal forno, farli raffreddare per bene prima di servirli.

    Trucco da mamma

    Per rendere i tuoi biscotti ancora più buoni puoi spolverarli con dello zucchero a velo o unirne due alla volta ponendovi al centro una morbida crema al latte o, volendo, una al cioccolato.

    INGREDIENTI