Biscotti ai fichi senza burro: perfetti per una colazione sana e senza troppi sensi di colpa

    Ecco cosa gustare a colazione o a metà mattinata, i biscotti ai fichi senza burro, fragranti, invitanti e a dir poco irresistibili, prova la nostra ricetta.

    I biscotti di oggi sono unici nel loro genere, li puoi preparare senza alcuna difficoltà. Basta davvero poco, hanno un sapore unico e irresistibile, non ti porterà via tantissimo tempo.

    Biscotti ai fichi senza burro
    (adobe stock photo)

    Dopo questo periodo estivo si sa che un po’ tutte noi cerchiamo di metterci in riga, dopo i diversi sgarri. Questi biscotti si preparano con un impasto di pasta frolla senza burro, ma con olio. Non appena li servirai nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà. Scopri la ricetta.

    Biscotti ai fichi senza burro: accompagna con una tazza di latte

    Sono dei biscotti talmente gustosi che nessuno riuscirà a resistere, non solo dopo la preparazione si conservano per diversi giorni all’interno di una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica.

    Biscotti ai fichi senza burro
    (Canva photo)

    I biscotti di fichi hanno un cuore morbido, anche i piccoli di casa rimarranno entusiasti, se li servi a colazione puoi accompagnare con una tazza di latte. Puoi portarli anche te al lavoro, così da gustarli a metà mattinata. Non resta che scoprire passo passo la nostra ricetta e tutti ne andranno ghiotti. Nel frattempo ti lasciamo la ricetta della confettura di fichi, se vuoi prepararla tu per farcire i biscotti, sarebbe davvero ancor più speciale il dessert.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di riposo: 30 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti

    • 2 uova
    • 400 g di farina 00
    • 100 g di zucchero
    • 220 g di olio
    • scorza di limone grattugiata
    • un po’ di lievito per dolci
    • q.b. confettura di fichi

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a preparare la pasta frolla. Su un piano da lavoro mettiamo la farina, uniamo poi lo zucchero, le uova, l’olio e la buccia grattugiata del limone. Mescoliamo per bene, uniamo anche il lievito.
    2. Lavoriamo per bene tutti gli ingredienti e non appena otterremo un impasto omogeneo e compatto, avvolgiamo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti.
    3. Poi trascorso il tempo, stendiamo la pasta frolla tra due fogli di carta forno, togliamo quella in superficie e adagia mola su una leccarda da forno.
    4. Distribuiamo la confettura di fichi, chiudiamo a metà e formiamo un filone e poi tagliamo a fette e adagiate i biscotti sulla leccarda ricoperta.
    5. Inforniamo in forno caldo e facciamo cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.
    6. A cottura terminata spegniamo e facciamo raffreddare prima di servire.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi poi aggiungere dello zucchero a velo.

    INGREDIENTI