Crema pasticciera al microonde di Benedetta Rossi: una vera bontà in pochi minuti

    Per Benedetta Rossi la crema pasticciera si prepara benissimo anche al microonde. Questo sistema di cottura permette di risparmiare tempo ed energia, perché non provare? 

    Purtroppo in Italia il microonde è ancora considerato uno strumento di cottura di serie B, utilizzato solo come scaldavivande. Con i dovuti accorgimenti però si possono ottenere risultati davvero ottimi!

    Crema pasticciera microonde benedetta rossi
    (Mammeincucina)

    Le creme in genere richiedono una cottura piuttosto lunga a fiamma moderata. Inoltre, è necessario mescolare in continuazione e prestare la massima attenzione perché la crema non si attacchi al fondo della pentola.

    Rispetto alla tradizionale preparazione in casseruola, la crema pasticciera al microonde ci libera le mani e ci permette di cuocere la crema molto più in fretta. Si tratta quindi di un segreto preziosissimo quando siamo a corto di tempo e abbiamo tante preparazioni da fare!

    La ricetta della crema pasticciera al microonde secondo Benedetta Rossi

    La crema pasticciera è una delle preparazioni base della pasticceria internazionale. Può essere utilizzata per farcire torte e crostate oppure, se cotta fino ad assumere la consistenza di un budino, può essere anche mangiata al cucchiaio!

    crema pasticciera microonde
    (Canva)

    La crema pasticciera classica si basa sull’utilizzo di pochissimi ingredienti: uova, farina e zucchero, ma c’è la possibilità di aromatizzare questa base come più preferiamo.

    Questa crema può anche essere utilizzata per preparare la tipica torta della nonna, che qui ti proponiamo nella versione senza copertura.

    Ricetta per farcire una tortiera da 22 cm

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 7 minuti in tutto

    Tempo totale: 13 minuti

    Ingredienti:

    2 uova

    150 grammi di zucchero

    50 grammi di amido di mais

    500 grammi di latte

    1 bustina di vanillina in polvere

    scorza di limone o di arancia

    Preparazione

    1. Per questa ricetta è strettamente necessario utilizzare una ciotola  in vetro o di altro materiale adatto alla cottura in microonde
    2. Versare nella ciotola l’amido di mais, lo zucchero e le uova. Mescolare con una frusta a mano in maniera da amalgamare bene e aggiungere il latte a filo
    3. Aggiungere un pizzico di sale e la bustina di vanillina, quindi tagliare la scorsa di agrume e immergerla completamente nel composto
    4. Cuocere la crema al microonde a 750 W per 4 minuti senza grill
    5. Tirare fuori la ciotola e mescolare energicamente la crema con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi e renderla omogenea
    6. Infilare di nuovo la crema in forno e cuocere per altri 3 minuti
    7. Sfornare la crema, eliminare la buccia di agrume e procedere a sbattere di nuovo la crema molto energicamente. Anche in questo caso potrà andare bene una frusta a mano o elettrica, utilizzata però al minimo della velocità.

     

    INGREDIENTI