Scopri come realizzare ben tre ricette economiche a base di indivia belga. Il risultato ti sorprenderà più di quanto pensi.
Tra le tante verdure esistenti, l’indivia belga è tra quelle considerate maggiormente sofisticate e difficili da usare in cucina. In realtà si tratta di un vero e proprio potenziale che una volta che avrai imparato a trattare nel modo corretto potrai usare in tanti modi diversi.
Oltre a donare un gusto particolare ai piatti nei quali si sceglie di inserirla, l’indivia belga si rivela infatti utile per preparazioni di ogni tipo. E visto che ne serve poca per portare sapore, potrai dar vita a ricette davvero economiche ma così sofisticate da non sembrarlo affatto. Proprio ciò di cui hai bisogno quando hai ospiti a casa o quando hai semplicemente voglia di sorprendere i tuoi cari.
Tre ricette economiche a base di indivia belga
Se anche tu ami l’indivia belga ma non sai come usarla in modo economico, sappi che ci sono ben 3 ricette che fanno al caso tuo e che ti aiuteranno a godere a pieno di tre preparazioni molto semplici da realizzare e al contempo in grado di sorprendere tutti.
Ricette che oltre a rivelarsi economiche da un punto di vista monetario lo saranno anche per ciò che riguarda il tuo tempo. E tutto per garantirti la massima serenità nel realizzarle. Ecco, quindi, delle idee che una volta provate non potrai non amare.
Lo sformato di belga con ricotta e biete
Iniziamo da un piatto semplice ma al contempo davvero sofisticato. Si tratta di uno sformato da realizzare con pochi ma semplici ingredienti che, una volta messi insieme, daranno vita ad un piatto davvero bello da vedere e molto semplice da realizzare. Uno di quelli che basta gustare una volta perché rimanga impresso per sempre, diventando così uno tra i più apprezzati del proprio personale menu.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 4 cespi di indivia belga
- 200 g di ricotta
- 200 g di bieta
- 80 g di formaggio grattugiato
- q.b. pangrattato
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziare mettendo a cuocere la bieta per una trentina di minuti.
- Prendere la belga eliminando le foglie esterne della belga, spuntandola e tagliandola in due.
- Mettere a bollire l’acqua e cuocere la belga per 5 minuti, scolandola per bene.
- Prendere una teglia, imburrarla e disporvi sopra la belga.
- Mescolare insieme la bieta ormai cotta e raffreddata con la ricotta e con metà del parmigiano grattugiato.
- Insaporire il tutto con il sale e disporre il tutto sulla belga precedentemente riposta sulla teglia.
- Cospargere con pangrattato e il resto del parmigiano grattugiato ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.
- Servire ancora calda e fumante.
Trucco da mamma
Per un sapore ancor più ricco è possibile aggiungere della noce moscata insieme al sale, quando si uniscono bieta e ricotta.
Indivia belga in insalata
Un’ottima ricetta fresca e tutta da gustare è quella dell’indivia belga in insalata. Una ricettina semplice e veloce che è caratterizzata dall’associazione con frutta fresca e secca, entrambe in grado di donare maggior sapore alla belga grazie al mix di contrasti che una volta provati non si potranno non amare. Prepararla è inoltre poco impegnativo e consente di poter contare sempre su un piatto già pronto e ottimo da servire anche ad eventuali ospiti dell’ultimo minuto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 2 cespi di indivia belga
- 200 g di mele
- 40 g di noci
- q.b. bacche di goji
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. lime
Preparazione
- Iniziare lavando la belga, togliendo la parte esterna e tagliandola a strisce sottili. Fatto ciò, bagnarla con del succo di lime in modo da non farla annerire.
- Lavare le mele, asciugarle e tagliarle a fettine (anche con la buccia) irrorando anche loro con un po’ di succo di lime).
- Tagliare i gherigli di noci in 4 pezzi ciascuno e versarli in una ciotola insieme alle mele e all’insalata belga.
- Aggiungere le bacche di goji che sono ovviamente opzionali e mescolare il tutto condendo con olio, sale e pepe.
- L’insalata è finalmente pronta per essere gustata.
Trucco da mamma
Per un piatto ancor più delicato e bilanciato è possibile aggiungere anche delle fettine di provola molto sottili. Renderanno il tutto più dolce e saporito.
Indivia belga al gratin
Terminiamo con un piatto davvero ricco di gusto e dalla presenza sempre in grado di donare allegria. Si tratta dell’indivia belga al gratin. Ottima per poter contare su un piatto che sia bello da vedere e buono da gustare. Proprio ciò di cui hai bisogno quando non sai più cosa portare in tavola e hai voglia di un po’ di novità. Novità che si rifletterà non solo sull’aspetto ma anche nel gusto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 500 g di indivia belga
- 50 g di pan grattato
- 40 g di parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziare lavando per bene l’indivia, eliminando le parti esterne e tagliano di cespi a metà e per lungo.
- Prendere una ciotola capiente e mescolare insieme il pan grattato con il parmigiano, il sale e il pepe.
- In una teglia rivestita con carta forno, inserire l’indivia e ricoprirla con la panatura appena ottenuta, irrorando il tutto con un po’ d’olio.
- Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi e lasciar cuocere per 15 minuti o fin quando non inzia a dorarsi la superficie.
- Servire ancora calda, magari con del pane fatto in casa.
Trucco da mamma
Per un risultato più saporito è possibile aggiungere della noce moscata al mix di pan grattato e parmigiano.