Le batate sono la scelta perfetta per realizzare dei piatti buoni ed economici

    Scopri come realizzare delle ricette economiche e super gustose grazie alle batate. Il risultato finale ti lascerà senza parole.

    Tra gli ortaggi più buoni e poliedrici che ci siano, non si possono non citare le batate. Oltre ad essere ricche di proprietà benefiche e contare di un indice glicemico piuttosto basso, le batate sono infatti adatte alla realizzazione di diverse ricette tutte buone e, sopratutto economiche.

    batate ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Molto simili alle patate (si tratta dopotutto di patate dolci americane), hanno la particolarità di essere più delicate e dal sapore leggermente più dolce e ciò le rende davvero adatte ai più svariati abbinamenti. Il tutto per un ingrediente che non dovresti mai farti mancare in cucina e che anche nelle situazioni più strane potrà sempre tornarti utile. Ecco, quindi, alcune ricette davvero buone (ed economiche) che hanno come protagoniste le batate.

    Ricette economiche con le batate che non potrai non amare

    Poter contare su un ortaggio spesso poco conosciuto ma davvero ricco di potenziale è sempre una gran fortuna, sopratutto se in cucina ti piace sperimentare e sorprendere le persone per cui prepari i tuoi piatti.

    batate ricette economiche
    (adobe stock photo)

    A tal proposito, le batate si rivelano essere una vera prelibatezza. Semplici da preparare, occuperanno poco del tuo tempo e tutto senza mai stancarti. Il loro sapore è infatti così gradevole da rendersi sempre perfetto e da poter rendere al meglio in ogni situazione. Ecco, quindi, 3 ricette di cui non potrai più fare a meno.

    Le chips di batate

    Iniziamo con un ricetta semplicissima ma particolarmente vincente. Ottima come snack per il pomeriggio si rivela infatti molto adatta anche a fungere da contorno e, perché no, anche da aperitivo. In poco tempo potrai dar vita a qualcosa di nuovo e di estremamente gustoso e tutto senza impazzire per ore tra i fornelli. Cosa che, diciamocelo, non guasta mai. Inoltre, è possibile realizzare la ricetta in modi diversi usufruendo del forno, della padella, del microonde o della friggitrice ad aria. Il risultato sarà infatti sempre unico.

    batate ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 800 g di batate
    • q.b. sale
    • q.b. olio

    Preparazione

    1. Iniziamo prendendo le batate, lavandole e sbucciandole per bene.
    2. Fatto ciò, affettarle in modo che abbiano lo spessore di 2 cm e immergerle in una ciotola di acqua fredda con ghiaccio.
    3. Dopo una ventina di minuti, riprendere le batate e tamponarle in modo da asciugarle per bene.
    4. Irrorarle con olio e sale e metterle a cuocere in friggitrice ad aria per 10 minuti.
    5. Trascorso il tempo, scuotere la friggitrice in modo da farle girare e lasciarle andare per altri 10 minuti o fin quando non risultano croccanti al punto giusto.
    6. Servire ancora calde e magari con qualche salsa come la maionese aromatica.

    Trucco da mamma

    Le chips si possono ottenere anche in padella. Per farlo basterà irrorarle e farle cuocere mescolando di continuo. In questo modo le si potrà gestire in modo da fargli ottenere la giusta consistenza.

    Il purè di batate

    Un’altra ricetta semplicissima ma sempre molto buona è gradita è quella del purè che in questo caso avrà un sapore più delicato e al contempo maggiormente aromatico. La ricetta perfetta per sorprendere tutti con un grande classico da presentare in versione colorata ed estremamente piacevole al palato. Il tutto per una di quelle ricette che si preparano praticamente da sole e che per questo risultano ancora più preziose di tante alte.

    batate ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 800 g di batate
    • 300 g di latte
    • 20 g di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Iniziare lavando e sbucciando le patate per poi tagliarle in piccoli pezzi.
    2. Prendere una pentola, versarvi il latte ed il sale e mettere a cuocere il tutto insieme alle patate.
    3. Lasciar andare per circa 20 minuti o fin quando le stesse non diventano morbide.
    4. Una volta pronte, frullarle con il frullino ad immersione in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.
    5. Condire con olio extra vergine d’oliva, mescolare per bene e servire quando il purè è ancora caldo.

    Trucco da mamma

    Per un purè ancor più goloso è possibile usare il burro al posto dell’olio e aggiungere circa 40 g di parmigiano grattugiato. Il purè risulterà così più sapido e ricco di gusto. Perfetto da gustare con del pane fatto in casa senza forno.

    Le batate al forno

    Un altro grande classico da rispolverare assolutamente quando si hanno delle batate da usare è quello delle batate al forno. Il risultato sarà infatti colorato, simpatico da presentare con qualsiasi secondo e sopratutto ricco di gusto. Il tutto per un contorno sfizioso che può fungere anche da accompagnamento all’aperitivo e che preparerai in 30 minuti. La scelta perfetta per quando il tempo è poco ma la voglia di gustare qualcosa di buono resta sempre tanta.

    batate ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 1 kg di batate
    • 2 spicchi d’aglio
    • q.b. olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Lavate e sbucciate le patate dolci asciugandole per bene e tagliandole a fette spesse prima e a bastoncini subito dopo.
    2. In una ciotola capiente unire sale, olio e pepe e schiacciare al suo interno anche gli spicchi d’aglio precedentemente sbucciati.
    3. Mescolare gli ingredienti per bene in modo da ottenere una sorta di condimento e aggiungere la patate nella ciotola per condirle al meglio.
    4. Prendere una teglia rivestita con carta forno e sistemarvi sopra le batate.
    5. Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per venti minuti.
    6. Trascorso il tempo, estrarre le batate e servirle ancora calde.

    Trucco da mamma

    Per delle batate ancor più buone puoi aggiungere anche della noce moscata agli ingredienti. Il loro sapore sarà esaltato e ancor più aromatico.

    INGREDIENTI