Barchette di peperone, cotto e sottiletta: un piatto buono e nutriente

    Le barchette di peperone, cotto e sottiletta sono un piatto leggero, facilissimo da preparare. Ecco la nostra ricetta.

    Le barchette di peperone, cotto e sottiletta sono perfette sia come antipasto, magari durante una cena con amici, che come secondo piatto. In ogni caso sono leggerissime: basti pensare che ognuna di loro contiene 300 kcal.

    barchette di peperone cotto sottiletta
    Pinterest Photo

    E non solo, perchè questo è un piatto anche estremamente salutare. Basti pensare che solo i peperoni contengono tantissime proprietà nutritive: contengono una percentuale di  vitamina C quattro volte maggiore che negli agrumi e ciò significa che aumentano la resistenza alle infezioni, irrobustiscono i muscoli e favoriscono l’assorbimento del ferro. Inoltre contengono vitamine del gruppo A, B, E, J e K, potassio, carotene  ed hanno anche proprietà diuretiche.

    Barchette di peperone, cotto e sottiletta

    Ovviamente esiste anche una versione ancora più leggera di questo piatto – che ricordiamo che tra l’altro è anche gluten free – e perfetta per gli intolleranti al lattosio: basterà semplicemente sostituire la sottiletta con quella senza lattosio. Ecco comunque la nostra ricetta.

    barchette di peperone cotto sottiletta
    Canva Photo

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 45 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 2 peperoni giallo di medie dimensioni
    • 2 peperoni rossi di medie dimensioni
    • q.b. Sale
    • 400 g di prosciutto cotto
    • 8 sottilette
    • q.b. Olio extravergine di oliva
    • q.b. Pepe nero

    Preparazione

    1. Laviamo i peperoni sotto acqua fresca corrente e disponiamoli in una teglia, poi mettiamoli nel forno a una ventina di centimetri dalle resistenze superiori.
    2. Facciamoli rosolare da tutti i lati. Quando sono pronti mettiamoli in un piatto e copriamoli con una ciotola rovesciata. Lasciamoli così riposare per 5 minuti.
    3. Peliamo i peperoni, togliamo il torsolo e apriamoli a metà. Rimuoviamo i filamenti bianchi e i semi. Ricavati i 4 grossi filetti, disponiamoli su un tagliere per condirli.
    4. Saliamoli leggermente in superficie, distribuiamo le fettine di prosciutto cotto, le sottilette (mezza per ogni filetto) e fermiamo le estremità con due stuzzicadenti per cercare di raccogliere il ripieno.
    5. Preparate tutte le barchette, ci basterà metterle in una pirofila leggermente unta d’olio, unire una macinata di pepe ed infornare a 200° C per 5 minuti circa, fintanto che la sottiletta non sarà ben fusa.

    Trucco da mamma

    Possiamo accompagnare le nostre barchette con una salsa, ovviamente light, in base al nostro gusto personale.

    INGREDIENTI