Non solo fritto e all’insalata, prepara così il baccalà e sarà un successone, mamma mia che bontà

    Hai pensato di preparare il baccalà così? Invece di farlo fritto e all’insalata, prova questa ricetta, sarà un successo.

    Il baccalà è stato protagonista di molti piatti durante le feste, solitamente si prepara fritto, che riscuote sempre gran successo a tavola. Oggi però abbiamo pensato ad una ricetta completa che piacerà a tutti, che ne dici?

    Baccalà patate
    Baccalà patate – Mammeincucina.it

    Si tratta del baccalà con patate, pomodori e olive, è  tra i secondi piatti completi perfetti da servire a cena per un pasto completo, accompagna con del pane fresco e senti che goduria, In effetti è impossibile non fare il bis!

    Baccalà con patate, pomodori e cipolline: la cena avrà tutt’altro sapore

    La ricetta che stiamo per proporti è davvero gustosa, puoi accompagnare con del pane, la scarpetta è d’obbligo, in pochissimi e semplicissimi step la cena sarà servita. La preparazione è molto veloce, semplice pochissimi e semplicissimi step per un risultato super, un piatto da vero chef.

    Baccalà patate
    Baccalà patate – Mammeincucina.it

    E’ un piatto delicato, dal sapore unico, lo preparerai spesso, anzi sarà il tuo asso nella manica, ogni volta che vorrai stupire i tuoi ospiti non potrai che preparare questa ricetta!

    Sei pronta a seguire la nostra ricetta? Non perderti però questa, la ricetta dell’orata al cartoccio! Non appena servirai finirà in un battibaleno. Consigliamo di utilizzare il baccalà ammollato, così ottimizzerai i tempi di preparazione della ricetta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 600 g di baccalà ammollato
    • 10 patate novelle piccole
    • 1 spicchio d’aglio
    • 6 cipolline sott’aceto
    • 15 olive nere di Gaeta
    • 150 g di pomodori
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. rosmarino
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo a tagliare a pezzi il baccalà, poi laviamo le patate novelle piccole e non rimuoviamo la buccia, laviamo anche i pomodori. Scegliere patate novelle della stessa dimensione così la cottura sarà più veloce.
    2. Prendiamo una padella antiaderente e ampia, irroriamo con l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo sia l’aglio intero che le cipolline, ben sgocciolate dall’aceto.
    3. Uniamo i pomodori e le patate, olive nere denocciolate, uniamo sia il rosmarino che il sale. Aggiungiamo poca acqua.
    4. Lasciamo cuocere per 10 minuti con coperchio a fiamma media, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
    5. Adesso aggiungiamo il baccalà, uniamo un po’ di acqua, facciamo cuocere per altri 10 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi omettere le cipolline se non le preferisci.

    INGREDIENTI