Aspic di frutta fresca: ecco un metodo per farla mangiare anche ai bambini dai 3 anni in su

Aprile 28, 2021Cristina Biondi
aspic frutta

Prep time: 10 minuti

Cook time: 3 minuti

Serves: 4 porzioni

Se i tuoi figli non mangiano volentieri la frutta ecco un metodo per farla consumare anche a loro: l’aspic di frutta fresca adatto ai bambini dai 3 anni in su. 

L’aspic è una specie di budino gelatinoso che molti prediligono nella versione salata e che spesso si prepara in occasione di festività ed eventi. In questo caso invece vogliamo provare a realizzarlo per i nostri cuccioli nella versione dolce e alla frutta, quindi non metteremo alcun tipo di liquore o vino per prepararlo ma solo e soltanto semplice acqua. 

Naturalmente ci servirà un gelificante e in questo caso andremo ad utilizzare l‘agar agar, sostanza che si ricava dalle alghe rosse, è completamente vegetale e non altera il sapore dei cibi. 

Infine, ci servirà della frutta fresca di stagione che è assolutamente da prediligere. Ora che è periodo di fragole può essere ideale farlo con questi frutti rossi benefici, altrimenti anche con altri tipi che i piccoli gradiscono meno. Potrebbe infatti essere un modo per invogliarli a mangiare cose diverse.

I nostri bimbi ne resteranno stupiti e rapiti e probabilmente saranno curiosi di assaggiare questi piccoli budini colorati. Una ricetta adatta ai bambini dai 3 anni in su. Se ti piacciono le ricette per i piccoli scopri anche le tortine di frutta fresca primaverile: la merenda ideale per bambini dai 3 anni in su.

Vediamo ora come si prepara l’aspic di frutta fresca. 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Aspic di frutta fresca

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 3 minuti
  • Tempo totale: 13 minuti
  • Dosi per: 4 porzioni

Un budino gelatinoso è l'aspic di frutta fresca una ricetta per invogliare i bambini a mangiare la frutta ideale dai 3 anni in su.

INGREDIENTI

  • 600 g frutta fresca
  • 500 ml acqua
  • 3 g agar agar
  • 100 g zucchero

PREPARAZIONE

  • aspic frutta fresca
    Fonte: Canva

    Mettiamo a bollire l’acqua quando iniziano le prime bollicine aggiungiamo lo zucchero e lasciamolo sciogliere. Inseriamo l’agar agar e lo lasciamo cuocere per 2-3 minuti quindi lo leviamo dal fuoco.

  • aspi frutta
    Fonte: Canva

    Laviamo bene e tagliamo la frutta scelta: possiamo mettere fragole, banane, lamponi, kiwi, e quello che più si gradisce.

  • aspic frutta
    Fonte: Canva

    Creiamo la base in fondo agli stampini per budini mettendo qualche fettina di banana o mela facendo attenzione a metterci un pezzo piatto. Poi proseguiamo mettendo il resto della frutta. Quindi ricopriamo con la gelatina che sarà ancora liquida. Mettiamo in frigorifero per un paio d’ore. Quindi riprendiamo gli stampini e rovesciamoli così da sformarli su un piattino dove poi lo andremo a servire.

TRUCCO DA MAMMA

Per un effetto più scenografico possiamo disporre la frutta secondo i colori e in figure concentriche.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe