Asparagi fritti: il contorno croccante da abbinare a qualsiasi secondo piatto

Gli asparagi fritti sono davvero invitanti e croccanti, andranno subito a ruba a tavola. Non resta che scoprire come prepararli in pochi minuti!

Gli asparagi si trovano senza alcuna difficoltà in questo periodo, sono verdure originarie dell’Asia. Non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, come tutte le verdure contengono una percentuale alta di acqua e hanno pochissime calorie, per questo motivo si possono inserire in un regime alimentare ipocalorico.

asparagi fritti
(Canva photo)

Gli asparagi apportano non solo sali minerali, ma anche fibre, antiossidanti e hanno un indice glicemico molto basso, privi di colesterolo e poveri di sodio. Il vantaggio di questa ricetta è la versatilità, si possono preparare tantissime ricette, primi, secondi, contorni e antipasti. Oggi proponiamo un contorno ricco e gustoso, molto sfizioso che si può servire anche come antipasto.

Asparagi fritti: la ricetta facile e veloce a portata di mamma

Gli asparagi fritti sono davvero gustosi, anche chi non adora questa verdura, la tentazione di assaggiare viene. Per chi deve preparare questo contorno non porterà via tantissimo tempo, quindi si può preparare anche prima di cenare. Scopri la ricetta facile facile, a portata di mamma! Non perderti la ricetta delle crespelle agli asparagi!

asparagi fritti
(Canva photo)

Ricette per 4 persone

Temo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 20 asparagi
  • 2 uova
  • q.b. pan grattato
  • q.b. sale fino
  • q.b. farina 00
  • q.b. olio di semi di arachide
  • un cucchiaio di pistacchi
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • un pò di pepe nero
  • q.b. salsa yogurt (facoltativo)

Preparazione

  1. Iniziamo dalla pulizia degli asparagi, per non ricadere in errori, scopri i trucchi per pulire correttamente.
  2. Passiamo alla cottura degli asparagi, si può optare alla cottura al vapore, oppure leghiamoli e mettiamoli in pentola dai bordi lati, immergiamoli ma lasciamo le punte fuori. Il tempo di cottura è di circa 10 minuti, scoliamo e prepariamo la panatura.
  3. Mettiamo in un piatto le uova e sbattiamo, saliamo, in un altro piatto versiamo il pan grattato, parmigiano e pepe e mescoliamo un pò. In un piatto mettiamo la farina.
  4. Passiamo gli asparagi prima nella farina, poi nelle uova ed infine nel pangrattato che dovrà aderire bene.
  5. In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio di semi, facciamo riscaldare bene, friggiamo un pò alla volta gli asparagi, bastano pochissimi minuti. Con una pinza da cucina togliamo gli asparagi, lasciamo asciugare l’olio in eccesso, mettiamoli in un piatto con carta assorbente da cucina. Serviamo con i pistacchi tritati e un pò di salsa yogurt!

Trucco da mamma:

Si può omettere il pepe se non si preferisce, si consiglia di gustarli caldi e non conservarli.

Impostazioni privacy