ARISTA di MAIALE all’UVA: il secondo piatto che sa già di autunno

L’arista di maiale all’uva è un secondo piatto tipicamente autunnale che si prepara utilizzando il frutto settembrino: ecco la ricetta.

Un abbinamento che possiamo definire agrodolce è l’arista di maiale all’uva un secondo piatto tipicamente autunnale da preparare con il frutto settembrino. Grazie all’uva la carne diventerà succulenta e tenera, insomma una vera delizia.

Un piatto originale e diverso dal solito, gustoso e chic che abbina la frutta con la carne. Il maiale poi ben si presta a questo tipo di preparazioni, pensiamo anche all’arrosto di maiale con le mele o con le prugne. Scopri subito la ricetta.

LEGGI ANCHE –> COSTINE DI MAIALE MORBIDE e succose: si può solo seguendo questi TRUCCHI

Ecco la ricetta dell’arista di maiale all’uva

Se volete un secondo piatto succoso e morbido ecco la ricetta dell’arista di maiale all’uva, una pietanza diversa dal solito per stupire i vostri commensali. Se avete un grappolo d’uva che staziona in frigorifero da qualche giorno vi consigliamo questo secondo piatto ricco di bontà.

arista maiale uva
Canva photo

Pochi e semplici ingredienti per una preparazione sublime. Scopriamo come realizzare l’arista di maiale all’uva.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 600 g di fettine di arista di maiale
  • 1 grappolo d’uva bianca
  • 2 spicchi d’aglio
  • q.b. paprika
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 rametto rosmarino
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione:

  1. Prepariamo un trito per le fettine d’arista con il rosmarino, l’aglio, e lo disponiamo sulle fette aggiungendo sale e pepe.
  2. In una padella mettiamo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e cuociamo le fettine per circa 5 minuti e spostiamole in un piatto.
  3. Laviamo l’uva e l’aggiungiamo nella stessa padella, accendiamo il fuoco e sfumiamo l’uva con il vino e quando l’alcol si è prosciugato aggiungiamo la carne. Lasciamo cuocere altri 5 minuti, aggiungendo anche la paprika. Regoliamo di sale. Serviamo.

LEGGI ANCHE –> Costolette di maiale al forno di Bruno Barbieri: tutti i trucchi dello chef

Trucco da mamma:

Possiamo servire la nostra arista all’uva aggiungendo una spolverata di carote tagliare alla julienne e disporle su un letto di lattuga.

Impostazioni privacy