Canva photo
Una ricetta evergreen che non passa mai di moda, è l’anatra all’arancia, un secondo piatto che conquista tutti e immancabile a Natale.Â
L’anatra all’arancia è un secondo piatto perfetto da servire a Natale. Una carne prelibata e dal sapore forte che va saputa cuocere alla perfezione per valorizzarla come si deve. Accompagnandola con l’arancia sarà un piatto aromatico e gustoso.
Una pietanza di origini italiane, e in particolare fiorentine. Si narra addirittura che essa risalga al XV secolo quando il succo delle arance e degli agrumi in generale serviva per conservare le carni.
Poi esportata in Francia da Caterina de Medici dopo essersi sposata con Enrico II di Francia, l’anatra all’arancia si è tramandata da allora fino ai giorni d’oggi. Una ricetta davvero succulenta che necessiterà di circa 30 minuti di cottura. Vediamo come si prepara.
Succulento e raffinato, l’anatra all’arancia è uno di quei piatti capaci di rallegrare qualsiasi tavola. Che sia per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno, l’anatra all’arancia è un vero must delle feste natalizie.Â
Si tratta senza dubbio di un piatto impegnativo da preparare, ma seguendo i nostri consigli porterete in tavola una prelibatezza a cui sarĂ difficile resistere. Per prepararla necessiterete di circa 30 minuti, poi il resto lo farĂ il forno.
Non resta che correre ai fornelli e preparare questo delizioso piatto, da riproporre in vista delle feste, oltre all’anatra vi riveliamo anche come cuocere le patate di contorno, che si sposano perfettamente con la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo totale: 2 ore
Ingredienti:
Per l’anatra
Per la salsa
Per il contorno
Preparazione:
Trucco da mamma:
Per sapere se l’anatra è arrivata a cottura, basterà misurare l’interno, se raggiunge i 70°C significa che è cotta.
Le pizzette light sono la soluzione perfetta per chi ha voglia di fare un aperitivo…
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…