Alici in padella con pomodorini: un secondo leggero in pochi minuti

    Buonissime e sane, le alici in padella con pomodorini si preparano in pochi minuti con questa ricetta facilissima da provare! 

    Un po’ di pesce fa sempre bene, specialmente quando abbiamo un pranzo da preparare e ci manca l’idea giusta per la giornata. L’ideale è scegliere una pietanza che possa essere anche sana e soprattutto velocissima da realizzare, magari mettendo d’accordo tutta la famiglia. Oggi abbiamo pensato di proporvi delle buonissime alici da fare in padella con qualche pomodorino.

    Alici in padella
    Canva Foto

    Le alici sono ricchissime di proprietà nutritive ottime, come ad esempio tra i minerali, il selenio e il calcio, ma anche ferro e potassio. Un alimento alleato della nostra salute e, perché no, un’idea per mantenerci in linea grazie al pesce, sempre una buona alternativa ad altri pasti più pesanti.

    Pochissimi ingredienti e qualche minuto: le alici in padella si preparano così

    Andiamo allora a svelarvi quali sono i semplici passaggi per realizzare questo piatto delizioso. Gli ingredienti sono davvero pochi e probabilmente li avete già tutti in frigo!

    Alici padella ricetta
    Canva Foto

    Siete pronti a stupire in tavola con questa ricetta di pesce da leccarsi i baffi? Iniziamo così.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 300 gr di alici
    • una decina di pomodorini
    • q.b. aglio
    • q.b. olio evo
    • q.b. prezzemolo
    • q.b. sale e pepe

    Preparazione

    1. Per prima cosa dobbiamo pulire e sfilettare le alici, secondo il metodo che vi è più comodo, noi vi consigliamo di seguire questo facilissimo modo. Poi prepariamo la padella in cui versiamo un fondo abbondante di olio evo.
    2. Prendiamo qualche spicchio di aglio che spezzettiamo e facciamolo rosolare leggermente in padella.
    3. A questo punto prendiamo i pomodorini lavati e schiacciamoli con le mani prima di lasciarli cadere nella padella in modo che un po’ di polpa esca fuori. Facciamoli cuocere qualche minuto. Aggiungiamo anche il sale che aiuterà i pomodori ad ammorbidirsi.
    4. Siamo giunti al momento di unire le alici: disponiamole in modo ordinato nel fondo della padella in modo che si possano cuocere con gli stessi tempi. Stendiamole al di sopra dei pomodorini schiacciati, così che questi facciano da letto in cottura. Lasciamo cuocere per una decina di minuti con un coperchio finché le alici non saranno pronte.
    5. Aggiungiamo sulle alici un po’ di prezzemolo lavato e tagliato a pezzetti grossolani, che darà aroma e colore. Non resta che servire il nostro piatto e…buon appetito!

    Trucco da mamma: 

    Per creare un’altra variante potete aggiungere un po’ di pane grattato in cottura sulle alici spolverandolo sopra, darà croccantezza!

    INGREDIENTI