Alici indorate e fritte, la ricetta napoletana sfiziosa e soprattutto economica

Aprile 30, 2021Virgilia Panariello
alici fritte

Prep time: 15 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 4 persone

Il secondo tipico napoletano, ormai conosciuto e diffuso in diversi Paesi. Le alici indorate e fritte sono davvero gustose, una tira l’altra, ecco la ricetta da seguire.

Le alici indorate e fritte è il secondo piatto tipico della tradizione culinaria napoletana. Il pesce dopo cottura risulterà croccante e soprattutto invitante un’alice tira l’altra. Inoltre si prepara facilmente. Conosciuto dai partenopei come l‘alici ndurat e fritt, una ricetta che riscuote sempre gran successo a tavola. Le alici si trovano facilmente dal pescivendolo e non hanno un costo eccessivo sono molto economiche. Bastano pochi ingredienti per servire questa ricetta a tavola, nessuno riuscirà a resistere. Perfetta non solo come secondo piatto da accompagnare con un bel piatto di lattuga o insalata mista, ma si possono servire come sfizioso antipasto magari ad un pranzo a base di pesce. Ecco come preparare questa ricetta tipica napoletana. Provate anche il baccalà fritto, cliccate qui e scoprirete la ricetta.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Alici indorate e fritte

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Una ricetta tipica che conquisterà tutti i palati, non vi resta che seguire passo passo la ricetta. Scoprite i pochi ingredienti per poter preparare le alici indorate e fritte.

Ingredienti

  • 800 g alici
  • 3 uova
  • q.b. farina 00
  • q,b, sale fino
  • q,b, pepe nero
  • q.b. olio di semi di arachide

Preparazione

  • 1)
    alici
    Foto: Adobe Stock

    Iniziate dalla pulizia delle alici, vi consigliamo di indossare i guanti per evitare che le mani possano assorbire l’odore forte del pesce. Rimuovete la testa, poi la spina e le interiore, fate attenzione a non rompere le alici e la coda. Per questa ricetta tipica le alici devono rimanere aperte a libro, potete anche farvele preparare dal vostro pescivendolo di fiducia.

    Lavate accuratamente sotto acqua corrente fredda,  tamponate con della carta assorbente e tenete in un piatto.

     

  • 2)
    bastoncini di pollo e verdure
    Fonte: Adobe Stock

    In una ciotola o piatto fondo, mettete le uova e sbattete bene aggiungete del pepe e sale, in un altro piatto mettete la farina. Prendete le alici e mettete prima nella farina che deve aderire bene e poi le passate nelle uova sbattute.

     

  • 3)
    alici
    Foto:Adobe Stock

    Quando avrete finito fate cuocere le alici in una padella ampia con abbondante olio di semi di arachide. Solo quando l’olio sarà ben caldo mettete adagiate le alici, ma non troppe altrimenti fate freddare l’olio, e non si garantirà la giusta croccantezza. Quando si saranno cotte bene togliete e adagiatele su un piatto con della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.

    Servite e gustatele calde.

    Buon Appetito!

TRUCCO DA MAMME

Se volete servire delle alici fritti perfette non dovrete fare altro che fare attenzione alla frittura altrimenti non avranno un bell’aspetto e saranno poco croccanti, evitate questo errori.

 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe