Mani macchiate da peperoni, melanzane, spezie? Ecco il trucco per togliere le macchie di verdura dalle mani

il trucco per togliere le macchie di verdura dalle mani
(Adobestock photo)

Quando siamo intente a maneggiare degli alimenti nello specifico per preparare le nostre ricette, come ad esempio delle melanzane, dei peperoni, delle spezie particolari come la curcuma oppure il curry, le nostre mani tendono a scurirsi, a sporcarsi, del colore del cibo.

Se non amiamo particolarmente indossare i guanti per cucinare, per una questione di abitudine, per avere un contatto diretto con l’alimento che si sta andando a preparare e dar vita ad una ricetta impeccabile, esistono validi trucchi per riuscire a eliminare le macchie di verdure e spezie dalle nostre mani, scopriamoli insieme.

Mani pulite dopo avere maneggiato le verdure? Sì, basta questo trucco!

Una volta che le mani sono macchiate purtroppo riuscire a pulirle interamente risulta un’impresa assai spinosa. Infatti il colore scuro tende a rimanere sulla pelle anche per diversi giorni, questo però solo se non si conoscono dei trucchi per eliminare macchie di ortaggi dalle nostre mani.

peperoni
Foto:Adobe Stock

Scopriamo quindi come eliminare questi pigmenti colorati che le verdure rilasciano.

Iniziamo col dire che si dovrebbero usare i guanti, ma se non siamo abituate al loro utilizzo e non li abbiamo a disposizione troveremo sicuramente un’altra soluzione. La soluzione più facile è quella di prendere un limone, tagliarlo a metà, e strofinarlo sulle macchie delle dita o delle mani stesse. Quando le macchie sono davvero scure ed ostinate un valido espediente è sicuramente la farina di cocco. La particolarità della farina di cocco sono proprio i suoi granuli dunque, potrete strofinare la farina di cocco tra le mani e vi accorgerete che le macchie non ci saranno più poco dopo. Un’altra soluzione è quella di immergere le mani in acqua calda e bicarbonato. Non appena avremo utilizzato questi trucchi è bene nutrire la pelle delle nostre mani con una buona crema idratante.

bicarbonato
Foto:Adobe Stock

Oltre al bicarbonato potete utilizzare l’aceto, andare a creare una sorta di pasta con dell’acqua ossigenata e del bicarbonato che poi andrete a strofinare sulle mani stesse. Per eliminare invece, non solo dalle mani, ma anche dagli utensili da cucina, macchie di spezie, preparate una miscela di bicarbonato, aceto e un pochino di acqua, utilizzatela per lavare al meglio le vostre stoviglie e inoltre immergete le mani per almeno cinque minuti per rimuovere le macchie sulla pelle.