Coltelli perfettamente affilati in cucina: svelati i trucchi semplici

È fondamentale per cucinare avere sempre strumenti impeccabili. Ci sono diversi accorgimenti, in particolare per avere coltelli perfetti in cucina. Scopriamo quindi, alcuni trucchi indispensabili.

I coltelli, sono tra gli strumenti maggiormente utilizzati in cucina. Sono infatti, indispensabili per la preparazione di qualsiasi ricetta che noi portiamo nelle nostre tavole.

Al giorno d’oggi, sono creati con materiali che consentono loro di essere affilati a lungo. Nonostante ciò, è senza ombra di dubbio indispensabile, prendersi cura dei propri coltelli.

Trucchi per avere coltelli perfetti e affilati

Una prima accortezza sicuramente, è quella di usarli correttamente. Ogni coltello infatti, ha una sua funzione e deve essere rispettata. Molto spesso, a causa della fretta o della praticità, usiamo i coltelli per affettare, sia per la carne, che per il pesce e pure per le verdure.

Ma sarebbe per esempio, improponibile usare coltelli più specifici, come quello per sfilettare il pesce, per tagliare altri alimenti. Ciò porterebbe a rovinare la lama di quel coltello.

Come succede spesso, con i coltelli con lame in ceramica, che sono molto delicati e possono rompersi e scheggiarsi, soprattutto se si utilizzano per tagliare alimenti duri.

Un altro accorgimento, è quello di non utilizzare gli affilacoltelli in acciaio troppo spessi. In tal caso, sarebbe opportuno utilizzare un affilacoltelli fino oppure la pietra preposta.

Inoltre, è necessario ricordare che, per tenere i coltelli affilati più a lungo, si deve utilizzare su taglieri di legno o di plastica e non lavarli mai in lavastoviglie, ma rigorosamente a mano. Nel farlo però, utilizzate la spugna con delicatezza.

Infine, ricordate di non tenere i coltelli tutti assieme in un cassetto. Ciò perché le lame toccandosi o strofinandosi, anche contro altri utensili, perderebbero l’affilatura.

L’ideale sarebbe avere un porta coltelli, in mancanza di tale strumento si può inserire i coltelli in appositi copri lama. Cioè quei strumenti di plastica o silicone, che permettono di tenere al riparo la lama da eventuali problemi.

Tenere i vostri coltelli da cucina sempre affilati è fondamentale, così facendo le vostre preparazioni culinarie saranno rapide e soprattutto igieniche. Attraverso, questi pochi e semplici trucchi infatti, non avrete più problemi.

Impostazioni privacy