Come rendere LA FETTINA DI CARNE TENERA, bastano questi trucchi

Di sicuro è capitato anche a voi molto spesso di cucinare delle semplici fettine di carne bianca o rossa e di ottenere un risultato poco soddisfacente poiché la fettina vi è risultata dura nel masticarla e piuttosto secca.

Oggi vogliamo suggerirvi 3 rimedi in particolare per preparare delle fettine di carne e far sì che risultino morbide e saporite fin dal primo boccone, scopriamo insieme di cosa si tratta, solo così ci eviteremo una carne non troppo buona e stoppacciosa da consumare.

LEGGI ANCHE –> Presta attenzione quando scongeli la carne, evita questi errori

Fettine di carne dure? Ecco i rimedi

Prendiamo i nostri ingredienti, non serviranno delle attrezzature particolari ne mettere in pratica strambi trucchi, muniamoci delle nostre fettine di carne e di un pizzico di sale. Come prima cosa, sempre meglio utilizzare del sale grosso, vi basterà infatti cospargere le fettine di carne su entrambi i lati di sale e lasciarle riposare per almeno 4 ore, così facendo l’acqua delle fettine fuoriuscirà e resterà solo la parte nutritiva composta da proteine grassi.

Carne
(Adobestock photo)

Non appena vi accingerete alla cottura non dovrete far altro che sciacquare le fettine di carne sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, più le fettine resteranno sotto sale e più risulteranno morbidissime.

LEGGI ANCHE –> Scopri gli errori da evitare per marinare perfettamente carne e pesce

Anche la battitura è un valido espediente che può aiutarci, basta infatti posizionare le fettine sulla pellicola per alimenti così da avvolgerle per evitare gli schizzi della carne. In questo modo possiamo battere sulle fettine cosicché romperemo le fibre e la carne risulterà più tenera.

Anche cuocere la carne lentamente può rivelarsi una soluzione efficace. Infatti, cuocere la carne a fuoco lento consentirà la rottura delle fibre di collagene della carne rendendola più tenera. Se il vostro intento è quello di cuocere invece la carne alla griglia ricordatevi di utilizzare della carne non da frigo bensì a temperatura ambiente.

Tre soluzioni garantite per evitare di mangiare della carne poco gradevole e riuscire a renderla facilmente davvero tenera e gustosa.

Impostazioni privacy