Ciambelle yogurt e latte: con questa ricetta eviti il burro

Ciambelle yogurt e latte: la ricetta facile, a portata di tutti, per uno sfizio buono e light senza avere sensi di colpa

Ami preparare in casa diverse preparazioni fatte tutte con le tue mani così da mangiare in modo sano e genuino? Alle tentazioni, si sa, a volte bisogna pur cedere, dipende come lo si fa. Se tu e la tua famiglia amate fare colazione o anche merenda in modo sfizioso ma senza esagerare, oggi proponiamo la versione light delle ciambelle con il buco, le famose ciambelle fritte o le graffe (che si possono fare anche con le patate).

Ciambelle yogurt e latte
Ciambelle yogurt e latte senza (Mammeincucina.it)

Come? Utilizzando latte e yogurt, senza un grammo di burro con cottura al forno. Ti assicuriamo che sono ugualmente buone.

Ciambelle yogurt e latte: facili, buone e light

Leggere, profumate e golose. Possiamo definire così le ciambelle allo yogurt e latte da fare in casa, ideali per la colazione e la merenda da arricchire, per chi desidera, con crema di nocciole o marmellata.

L’impasto è simile a quello del pan brioche allo yogurt ma senza burro, nonostante tutto sono comunque super soffici grazie alla presenza dello yogurt e del latte. L’impasto è buono ma molto leggero così da potersi concedere un piccolo sfizio senza sensi di colpa.

Ciambelle yogurt e latte
Ciambelle yogurt e latte sofficissime (Mammeincucina.it)

Oltre alle ciambelle, con lo stesso impasto si possono realizzare anche cornetti, bombe e treccine, tutte cotte in forno.

Ciambelle yogurt e latte: la ricetta

Le ciambelle yogurt e latte oltre ad essere buone, senza esagerazioni, sono anche facili da fare, alla portata di tutti. possono essere realizzate anche in versione veg o senza lattosio utilizzando un latte vegetale oppure yogurt e latte senza lattosio.

Per rendere più golose si possono aggiungere nell’impasto gocce di cioccolato oppure nella versione base, una volta cotte, si tagliano a metà e si farciscono con quello che si desidera.

Ciambelle yogurt e latte
Ciambelle yogurt e latte appena sfornate (Mammeincucina.it)

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 400 g di farina Manitoba
  • 80 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 125 g di yogurt bianco naturale
  • 8 g di lievito di birra fresco (oppure 5 grammi secco)
  • Scorza d’arancia o limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Come preparare le ciambelle yogurt e latte

Per realizzare queste ciambelle, è necessario usare yogurt e latte a temperatura ambiente, tolti dal frigo almeno 1 ora prima. Questo consentirà di avere un impasto molto morbido. Si comincia: in una ciotola si versa il latte tiepido, si scioglie all’interno il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero. Si inserisce anche l’uovo leggermente sbattuto, lo yogurt, lo zucchero, la scorza d’arancia ed un pizzico di sale.

Si mescola con una forchetta e poi si incorpora anche la farina poco alla volta impastando con la mano fino ad ottenere un impasto sodo e liscio per formare una palla. Si avvolge nella pellicola e si lascia riposare per circa 3 ore fino a quando non raddoppia di volume.

Quando l’impasto è lievitato si schiaccia leggermente con le dita e si forma un rettangolo creando dei panetti da circa 50 g. Con ognuno di questi si creano dei cordoncini, si chiudono ad anello e si formano le ciambelle.

Si sistemano sulla leccarda del forno foderata con carta forno e si lasciano lievitare per un’altra ora. Trascorso questo tempo si passa alla cottura in forno già caldo, a 180° per circa 20 minuti, in modalità statica. Quando sono cotte si lasciano raffreddare e si spolverano con lo zucchero a velo.

Gestione cookie