Farina scaduta, i mille modi alternativi per non buttarla ed avere risultati eccellenti: ecco come usarla

La farina scaduta non va buttata ma si può usare in mille modi alternativi, non necessariamente in cucina, con risultati eccellenti.

Quando al supermercato ci sono delle buone offerte, si fa il pieno di beni di prima necessità. Fra questi c’è anche la farina che è un ingrediente molto versatile ed essenziale per alcune preparazioni, dolci e salate.

Farina scaduta: i mille modi alternativi per non buttarla
I mille modi alternativi per non buttare la farina scaduta – mammeincucina.it

Può capitare che prima di preparare una torta, la pasta fatta in casa o la pizza, ci si accorga che la farina è scaduta. Il primo pensiero è quello di non usarla e di buttarla via. Per fortuna, anche se scaduta, si può usare in tanti modi alternativi e creativi, non solo in cucina, come si penserebbe. 

Farina scaduta: tutti i modi di utilizzarla per non buttarla

Il primo uso che si può fare della farina scaduta è metterla nelle piante: fungerà da antiparassitario contro vari insetti. Piuttosto che usare prodotti chimici che possono essere pericolosi (anche per gli animali domestici), la farina sarà comunque efficace ma non aggressiva.

Farina scaduta: come usarla
Come usare la farina scaduta in tantissimi modi – mammeincucina.it

La farina scaduta si può usare anche per la pulizia di oggetti di metallo (come il lavabo) e sarà portentosa per lucidare questo materiale. Per rafforzare il potere pulente basterà unirla con aceto e limone in modo da formare una pastella che dovrà agire sull’oggetto. Poi con un panno lavare e pulire tutto. Per il divertimento dei più piccoli, la farina scaduta si può usare per creare la pasta di sale: occorrerà unire due tazze di farina, una di sale e una di acqua. 

Amalgamare e lasciare asciugare per un giorno. La pasta modellabile sarà pronta per soddisfare la fantasia e la creatività dei bambini. Infine, se unita con acqua calda e qualche olio essenziale può diventare un fantastico profumatore per cassetti o armadi. Basterà inserire questo composto nella formina gradita e poi mettere i profumati ottenuti in una garza. A quel punto, si potranno inserire nei cassetti o negli armadi e sprigioneranno il loro profumo per lungo tempo.

È impensabile che la farina scaduta possa avere così tanti utilizzi, eppure ce ne sono davvero molti e buttarla non è proprio un’alternativa possibile. La farina un ingrediente prezioso in cucina, molto versatile ed indispensabile per tantissime preparazioni. Può capitare che scada, soprattutto quel sacchetto nascosto in fondo allo scaffale ma nessun problema, come visto, anche dopo la scadenza si può usare per tanti altri scopi, tutti molto facili da realizzare.

Impostazioni privacy