Hai mai provato a fare dei gustosi gnocchi con la crema di zucca e speck? Sono buonissimi e facilissimi da realizzare!
Con l’arrivo dell’autunno, non utilizzare gli ortaggi di stagione per realizzare gustose ricette sarebbe un vero peccato. Si, perchè l’autunno è una delle stagioni migliori per utilizzare le verdure di stagione, come ad esempio la zucca. Questo ortaggio dal sapore dolce si presta a tantissime ricette, sia dolci che salate.
Oggi però vogliamo deliziarti con un primo piatto a base del noto ortaggio dal colore arancione: gli gnocchi con crema di zucca e speck. Realizzarli è davvero molto facile ed il risultato sarà un piatto autunnale perfetto per stupire i tuoi ospiti in poche mosse!
Gnocchi con crema di zucca e speck: il piatto autunnale dal gusto deciso
Se anche tu sei stanco della solita pasta al sugo o con il tonno e hai deciso di sbizzarrire la tua fantasia cimentandoti nella cucina stagionale, allora il piatto che ti presenteremo oggi ti lascerà a bocca aperta. Gli gnocchi con crema di zucca e speck sono delicati ma al contempo elaborati, una ricetta molto facile da realizzare e con una resa gourmet!
Ingredienti:
- 800 g di gnocchi di patate
- 1 cipolla
- 150 g di speck a cubetti o fiammiferi di speck
- 400 g di zucca
- 50 g di parmigiano
- sale q.b
- noce moscata q.b (facoltativa)
Procedimento:
- Partiamo dalla cipolla, essenziale per fornire il giusto sapore alla nostra crema. Sbucciamola e sminuzziamola, quindi adagiamola in una padella con un filo d’olio per farla rosolare. Non bisogna troppo la fiamma, ma lasciarla rosolare per circa 6-7 minuti a fuoco medio-basso, in modo da non bruciarla.
- Prendiamo la nostra zucca ed eliminiamo la buccia con un coltello. Tagliamo la zucca a dadini ed inseriamola nella padella dove stavamo rosolando la cipolla, insieme a 3 cucchiai di acqua. Lasciamo cuocere finche i dadini non diventano morbidi, quindi aggiungiamo il sale e se ci aggrada, anche un pizzico di noce moscata per dare alla nostra cream un tocco più speziato.
- Adesso inseriamo la zucca appena cotta in un mixer o in un frullatore, in modo da farla divenire una vera e propria crema di zucca. Una volta ottenuto un composto cremoso ed omogeneo, possiamo metterlo momentaneamente da parte.
- In una piccola padella a parte, adesso, passiamo a saltare lo speck, in modo da renderlo croccante quasi fosse del bacon. Una volta pronto, lasciamolo da parte.
- Passiamo quindi alla cottura degli gnocchi. Prepariamo una pentola con dell’acqua e portiamola ad ebollizione, quindi saliamo l’acqua ed adagiamo gli gnocchi da cucinare. Una volta saliti a galla, questi saranno cotti a puntino, quindi possiamo scolarli ed inserirli nella padella dove abbiamo cotto la zucca.
- Aggiungiamo quindi la nostra crema di zucca, lo speck ed aggiungiamo il parmigiano, quindi lasciamo mantecare a fuoco basso il nostro piatto. Adesso non dobbiamo fare al tuo che gustarci ancora caldi i nostri gnocchi con crema di zucca e speck!