Un dolce vegano che si può preparare in cinque minuti ed è delizioso da gustare durante tutto l’anno. La crema al cocco.
Il cocco è uno dei frutti esotici più amati e che sono entrati per primi nella nostra cultura alimentare. È tipico dei paesi tropicali, dove il cocco viene consumato in differenti maniere. Più morbido e gelatinoso: il frutto contiene molta acqua di cocco, che è un ottimo rimedio per i problemi intestinali ed antisettico per l’apparato gastrico. Più duro e compatto: contiene poca acqua, il frutto è pronto per essere consumato nei piatti tipici locali o come merenda rinfrescante e nutriente.
Il cocco che arriva da noi non matura pienamente in pianta. Come tutta la frutta tropicale viene raccolto acerbo per poter sostenere le ore di viaggio ed i vari passaggi nella distribuzione alimentare. Di conseguenza è intuitivo che quello esotico, consumato sul posto, abbia un sapore diverso e più gustoso. Nonostante ciò anche da noi il cocco va per la maggiore. Al punto che è stato presto ‘adottato’ dall’industria alimentare dociaria per farne un additivo a numerosi snack e merendine confezionate. In alternativa si può comprare e utilizzare in casa per le preparazioni culinaria. È un perfetto abbinamento con il cioccolato.
Crema di cocco, ricetta veloce e dessert insuperabile
Il cocco ha un sapore irresistibile. In commercio esiste, oltre al frutto da aprire e gustare, anche il latte di cocco, che non ha nulla a che fare con il latte, dato che è interamente di origine vegetale. È un estratto liquido del frutto, come anche il latte di mandorla, che con il latte di mucca ha un comune solo il colore e la consistenza.
Per preparare questo dessert rapido sono necessari 400 ml di latte di cocco; 20 grammi di farina di riso; 50 grammi di zucchero. Tutto qui. Niente uova, niente burro. Quando si acquista il latte di cocco attenzione a comprare la bevanda. Esiste un latte di cocco che serve per le preparazioni con il curry. È molto più grasso e denso. La preparazione della ricetta è semplice.
Inserire in un pentolino lo zucchero e la farina di riso. Dopo aver acceso il fuoco basso piano piano aggiungere il latte di cocco e mescolare continuamente con una frusta per evitare che si formino i grumi e nel frattempo amalgamare gli ingredienti. Dopo circa dieci minuti il composto è pronto. Denso e liscio. Versare il preparato in una ciotola, coprire il tutto con una pellicola e lasciarlo raffreddare. Ottimo servito freddo o a temperatura ambiente. Conservare per massimo tre o quattro giorni in frigo.