La torta alle noci questa volta la facciamo salata e con il gorgonzola: nessuno riesce a resistere a tanta bontà

La torta salata gorgonzola, pere e noci è ideale per un brunch, per un pranzo o per una cena tra amiche: ecco la ricetta facile da replicare

La torta salata con gorgonzola, pere e noci è un rustico saporito, profumato e soprattutto molto semplice da fare anche per i meno esperti ai fornelli.

Torta salata gorgonzola e noci, la ricetta facilissima da fare.
La ricetta della torta salata con gorgonzola, pere e noci (mammeincucina.it)

La torta è ideale per i giorni di festa, per un buffet, ma anche per una cena sfiziosa e svuota frigo. La ricetta con il gorgonzola è decisamente perfetta per chi ama questo formaggio, il cui gusto viene esaltato dagli altri ingredienti ma resta di certo protagonista.

Torta salata gorgonzola, pere e noci: la ricetta saporita e semplicissima

La torta salata gorgonzola pere e noci è una versione molto golosa per occasioni speciali ma anche da proporre per una cena alternativa. Il guscio di frolla friabile racchiude in sé un ripieno cremoso, le noci danno una nota di croccantezza e le pere conferiscono un profumo incredibile, che ben si abbina al sapore del formaggio.

 Torta salata con gorgonzola, pere e noci: ecco come realizzarla
Torta salata con gorgonzola pere e noci: la ricetta veloce e gustosa (mammeincucina.it) -credit Youtube: Casa Pappagallo

Per la frolla serviranno questi ingredienti:

  • Farina 00 180 g
  • Burro 100 g
  • 1 Uovo
  • 1Tuorlo d’uovo
  • Pepe nero qb
  • Sale 1 pizzico

Gli ingredienti per il ripieno:

  • Gorgonzola 200 g
  • Pere 300 g
  • Noci 50 g
  • Panna da cucina 150 ml
  • 2 Uova
  • Parmigiano Reggiano 30 g
  • Pepe bianco qb

Per realizzare la ricetta della torta salata con gorgonzola pere e noci bisogna partire realizzando la frolla. Distribuite la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungete il burro freddo a dadini e un pizzico di sale, fate un po’ di spazio nel centro e unite un uovo intero e un tuorlo, leggermente sbattuti.

Aggiungete anche qualche pizzico di pepe quindi iniziate a mescolare prima con una forchetta e poi procedete con le mani. Formate un panetto omogeneo e stendetelo con il mattarello, tra due fogli di carta da forno dello spessore di circa 2 mm, cercate di ottenere una diametro di poco superiore a quello dello stampo, in questo caso 20 cm. Mettete in frigorifero a compattare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo dedicatevi al ripieno: in una ciotola rompete due uova e sbattetetele leggermente, unite la panna, quindi unite le pere sbucciate e tagliate a tocchetti, un pizzico di sale e pepe bianco, mescolate gli ingredienti.

Riprendete l’impasto e rivestite lo stampo cosparso con dello staccante, eliminate la pasta in eccesso e con i rebbi di una forchetta praticate dei fori sulla base. Aggiungete sul fondo il gorgonzola a pezzi e le noci.

Trasferite lo stampo su una leccarda e versate il composto di uova e pere preparato in precedenza. Cospargete con una spolverata di parmigiano e infornate per circa 50 minuti a 190° statico, gli ultimi 10 minuti coperto con carta forno. Sfornate e lasciate intiepidire prima di rimuovere dallo stampo. La torta salata con gorgonzola, pere e noci è pronta per essere servita.

Impostazioni privacy