Golosa la pasta e patate, ma stavolta la facciamo light: sembrerà identica all’originale(ma con molte meno calorie)

Queste indicazioni consentiranno di cucinare un ottimo piatto di pasta e patate con un basso apporto calorico.

Pasta e patate rappresenta una tra i piatti più apprezzati. Sono tantissime le persone che amano terminare la giornata con una pietanza tanto gustosa. È innegabile, però, che l’apporto calorico non sia affatto indifferente. Si sta parlando di due carboidrati che, se uniti agli altri ingredienti tipici della ricetta, sono in grado di rovinare tutti gli sforzi fatti nei giorni precedenti.

Pasta e patate light
La ricetta light per cucinare pasta e patate – mammeincucina.it

Per fortuna, esiste una variante light che può essere consumata anche da coloro che stanno seguendo una dieta. I tempi di realizzazione sono brevi e gli alimenti da usare sono facilmente reperibili.

Rimanere in forma con pasta e patate: la ricetta light

In cucina, accostare pasta e patate non è sempre una buona idea. All’ottimo sapore della ricetta, infatti, si contrappone l’alto numero di calorie. Ci sono persone che preferiscono rinunciare a questo piatto per non avere spiacevoli conseguenze sulla propria forma fisica. Per fortuna, è possibile realizzare una variante light, adatta a grandi e piccini. L’intera famiglia non potrà più farne a meno.

Ingredienti

  • 350 g di patate
  • 150 g di pasta (scegliere quella corta come ditaloni, gnocchetti sardi e pasta mista)
  • 150 g di pomodorini
  • 50 g di cipolla
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Parmigiano Reggiano
Pasta con patate light
Preparare un ottimo piatto di pasta e patate – mammeincucina.it

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di tagliare a cubetti la cipolla e farli soffriggere in una padella di dimensioni capienti. Dopo qualche minuto, è necessario aggiungere divisi a metà. Questi due ingredienti rappresenteranno la base del condimento. A questo punto, si può procedere con le patate e il sale. La cottura non dovrà superare i 20 minuti. In caso contrario, si rischia di rovinarne la consistenza.

In una pentola a parte, bisogna mettere a bollire l’acqua della pasta. Dopo averla salata, si deve versare nella pentola con le patate. Nel giro di poco tempo, assumeranno un colore rosato. Inoltre, la buccia dei pomodorini tenderà ad arrotolarsi e a staccarsi. Se non è di proprio gradimento può essere rimossa. La pasta dovrà essere aggiunta quando mancano 2 o 3 minuti alla cottura finale. Potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua. È importante usare quella della pasta per via della temperatura.

A questo punto, si otterrà un piatto morbido, cremoso e tutto da gustare. Alcune patate, ormai sciolte, si andranno ad aggiungere al condimento precedente. Una spolverata di Parmigiano Reggiano lo renderà perfetto. A piacere, si può aggiungere qualche foglia di basilico.

Impostazioni privacy