Niente aceto nell’insalata, sostituiamolo così: queste alternative golose ti salvano i pranzi e le cene

L’insalata è un piatto fresco e molto veloce da preparare: ecco come condirla in maniera gustosa e innovativa senza utilizzare l’aceto

Aceto, olio e sale sono gli ingredienti protagonisti per condire l’insalata, ma spesso del primo se ne può fare a meno. Qualsiasi sia l’insalata da voi preparata  per condirla si ha bisogno di una parte oleosa, una parte acida e infine sale e spezie.

Le alternative all'aceto nell'insalata
Come sostituire l’aceto nell’insalata: i metodi alternativi (mammeincucina.it)

Per quanto riguarda la parte acidula, sebbene sia fondamentale, non è necessario utilizzare l’aceto, ma può essere sostituito da ben 5 ingredienti alternativi che rendono allo stesso modo l’insalata gustosa, fresca e salutare.

Come condire l’insalata: ecco le 5 alternative all’aceto

L’aceto è un alimento molto usato in cucina, sia per pulire la casa sia per condire diversi piatti, in particolare l’insalata, alla quale conferisce un sapore deciso e acidulo. Tuttavia non tutti lo preferiscono, ecco perché è bene sapere che esistono ben cinque modi per sostituirlo, per chi ama sapori più delicati o allo stesso modo simili, quindi aciduli.

Trattandosi di un piatto di verdure crude è molto importante fare un giusto mix di ingredienti con il giusto dosaggio e fondamentale è anche la parte acida. Simile al sapore dell’aceto è il succo di lime, agrume esotico, originario della zona del sud e centro America. Ha un colore inconfondibile giallo e verde, con il sapore gradevolmente acidulo, ma non troppo ed è spesso utilizzato per accompagnare i cocktail e i dolci. In Europa, ha trovato il suo impiego anche nei condimenti delle verdure.

Come condire l'insalata sostituendo l'aceto
Cinque valide alternative per sostituire l’aceto nell’insalata (mammeincucina.it)

Anche lo yogurt è un ottimo sostituto dell’aceto, grazie al suo sapore acidulo. La differenza sostanziale sta nella sua corposità, che è ipocalorica e si adatta bene alle insalate miste, ma anche ai piatti a base di carne e di pesce.

Il succo di limone, almeno in Italia è l’alternativa più conosciuta all’aceto. È il condimento ideale per le insalate e per tutti i piatti a base di pesce. Il succo di pomodoro è invece spesso impiegato come bibita energizzante, poiché non fa ingrassare, ma in cucina è molto utile se utilizzato nel condimento delle verdure e delle carni. Inoltre possiede anche ottimi valori nutrizionali e la vitamina C, utile contro l’invecchiamento della pelle.

Infine, per gli amanti dei gusti esotici, l’aceto può essere sostituito dalla salsa di soia. Quest’ultima proviene dalla tradizione culinaria cinese, dove è molto usata per condire piatti di vario genere, dalla pasta, alla carne, al pesce e le verdure. E’ fortemente indicata per le diete povere di sodio.

Impostazioni privacy