Hai finito la carta da forno? Ecco le alternative che hai già in casa per sostituirla subito

Ti sei accorta all’ultimo momento di aver finito la carta da forno? Niente paura: puoi usare questi sistemi alternativi super efficaci.

La carta da forno è uno strumento molto utile in cucina, in quanto permette di preparare tantissimi manicaretti sia dolci che salati evitando che questi si attacchino alla padella o alla teglia, rovinando così le nostre ricette. Ma che cosa succede se all’improvviso, nel bel mezzo di una preparazione, ti dovessi accorgere che la tua preziosissima alleata è finita?

come sostituire la carta forno
Alcuni trucchetti per sostituire la carta forno in modo semplice – mammeincucina.it

Niente paura, non dovrai smettere di cucinare, ma potrai sfruttare qualche semplice sistema alternativo. Ci sono, infatti, degli altri escamotage che possono venirci in soccorso in queste situazioni.

Sai già di che cosa stiamo parlando? Continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Vedrai, grazie ai nostri consigli la vita in cucina non è mai stata così facile!

Hai finito la carta da forno? Ecco le alternative che hai già in casa per sostituirla

Immagina di trovarti nella tua cucina e di essere alla prese con una ricetta gustosissima. Non importa che si tratti di un arrosto o di una torta, ciò che conta è che all’improvviso ti sei accorta di aver finito la carta da forno. Decisamente un bel problema! Che cosa fare, quindi, per risolvere la situazione?

come sostituire la carta forno
Con questi metodi salvi le tue ricette! – mammeincucina.it

Stai tranquilla, se non puoi correre subito al supermercato per comprarne un rotolo nuovo puoi tranquillamente sfruttare queste alternative che hai già in casa e che sono altrettanto efficaci. Sai già di che cosa si tratta? Ebbene, la prima soluzione è quella di utilizzare un po’ d’olio extravergine d’oliva. È l’ideale per le ricette salate e non devi fare altro che passare sulla teglia un pennello intriso d’olio, senza esagerare con le quantità così da evitare sprechi.

Se, invece, stai realizzando una pietanza dolce ti consigliamo di usare burro e farina. Ungi lo stampo con una noce di burro e poi infarinala leggermente, andando a ricoprire tutta la superficie interna. In entrambi i casi si tratta di trucchetti molto semplici che usavano anche le nostre nonne in passato quando non esisteva la carta da forno.

L’ultimo sistema, quello sicuramente più moderno, è sfruttare gli appositi tappetini in silicone. Si possono acquistare al supermercato o direttamente online. Prima, però, valuta bene le caratteristiche per essere davvero sicura di selezionare un prodotto di qualità. Hai mai provato ad usare la carta fata in cucina? In questo articolo scoprirai che cos’è e come funziona.

Impostazioni privacy