La bolletta ti ha preso a sberle? Colpa di questo ciclo in lavatrice, lo fai tutti i giorni! Smetti subito o saranno ancor più guai

La tua bolletta è molto salata? Sicuramente sarà colpa di questo ciclo in lavatrice: smetti di metterlo in pratica o saranno guai!

Nell’ultimo anno l’attenzione degli italiani è stata focalizzata sull’aumento delle bollette, in particolare su quella dell’energia. La guerra in Ucraina(ma non solo) ha fatto sì che i prezzi dell’elettricità schizzassero alle stelle, gettando nello sconforto più totale gli italiani.

risparmiare con i comandi della lavatrice
L’aumento delle bollette dovuto ad un ciclo della lavatrice – (Mammeincucina.it)

Ovviamente siamo tutti abituati a vivere in un certo benessere e rinunciare ad esso da un momento all’altro ci pare davvero difficile. Nonostante i numerosi sforzi per far sì che la bolletta scendesse, nonostante i numerosi trucchetti affinché gli elettrodomestici presenti in casa fossero in grado di dimezzare l’energia utilizzabile, le ‘sberle’ ad ogni ricevuta sono molteplici.

Sicuramente, un elettrodomestico in particolare garantisce a che quest’ultima numeri vertiginosi: parliamo della lavatrice ed in particolare di un ciclo che mettiamo in atto ogni giorno. Dobbiamo smetterla subito per evitare nuove sorprese! Vediamo insieme di cosa parliamo.

Smetti subito con questo ciclo in lavatrice o la tua bolletta continuerà ad aumentare!

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in ogni parte del mondo. Questa ci consente di lavare il bucato ogni qualvolta lo desideriamo, senza troppi sforzi e soprattutto senza perdite di tempo. I cicli che presenta sono di vario tipo: c’è quello di più ore, con gradi molto elevati, che solitamente viene utilizzato per i capi bianchi, quello rapido, quello eco e quello per capi delicati.

risparmiare con i comandi della lavatrice
Come risparmiare sulla bolletta con il perfetto ciclo della lavatrice – (Mammeincucina.it)

Insomma, una vasta scelta che ci permette di mettere in moto quello che preferiamo. Solitamente per risparmiare preferiamo quello rapido, pensando di ridurre il costo della bolletta (vedi come ridurre la bolletta con lo sportello della lavatrice), ma sbagliamo e vi spieghiamo il perché.

Erroneamente pensiamo che la parola ‘rapido’ possa significare “minor consumo di energia“, a differenza di quello ECO che invece risulta essere solo ecologico. In realtà il lavaggio rapido, è un lavaggio a tutti gli effetti. L’energia che si mette in moto quando lo si seleziona, è la stessa degli altri semplici lavaggi, con la differenza che dura di meno. Se quindi desideriamo realmente risparmiare dovremmo iniziare a considerare l’idea di azionare sempre il lavaggio ECO che riesce a risparmiare sia acqua che elettricità.

Il programma rapido, nonostante la sua breve durata (di circa 15/30 minuti), consuma molta energia poiché impiega più tempo a riscaldarsi e a mettere in moto le diverse funzioni. Inoltre, a differenza del programma ECO, consuma molta più acqua, per avere lo stesso identico risultato, in meno tempo possibile.

Insomma, non lasciamoci condizionare dalla semplice parolina che leggiamo sul display, ma informiamoci al meglio prima di iniziare un ciclo di lavaggio in lavatrice!

Impostazioni privacy