Torna alla ribalta il profumo del 600: tutte le donne lo usavano per essere sensuali a corte|Anche tu sarai irresistibile

Hai sempre sognato di essere una nobildonna d’altri tempi? Niente paura, col profumo del 600 sarai una vera duchessa!

Per quanto siano stati amori sbagliati e tormentati con Madame Bovary, Anna Karenina e la signora delle Camelie abbiano avuto la possibilità di viaggiare in epoche lontane, fatte di balli a corte, ventagli che nascondevano messaggi in codice e amori struggenti soffocati dall’alta società e dalle sue rigide regole.

profumo al neroli e al bergamotto
Alla scoperta del profumo in voga nel 600 – mammeincucina.it

In altre parole, abbiamo potuto vivere come delle vere nobildonne d’altri tempi. E se avverti spesso di essere nata in realtà nell’epoca sbagliata, da oggi puoi risolvere – anche se in piccola parte – usando proprio il profumo più in voga nel 600. Stiamo parlando di una fragranza misteriosa il cui aroma è agrumato, floreale e al contempo dolce e amaro.

La prima ad usarlo è stata proprio nel 1600 la duchessa Marie Anne de La Trémoille, moglie di Flavio Orsini, duca di Bracciano e principe di Nerola. La raffinatissima nobildonna, infatti, amava dare quel tocco in più e sofisticato ai suoi guanti con il profumo caratteristico ricavato dai fiori bianchi degli alberi di arancio amaro che, in onore della principessa, vennero chiamati neroli. Ma cosa hanno di così speciale questi fiori?

Alla scoperta dei Neroli, il profumo del 600 che è passato alla storia

Ottenuto dalla distillazione a vapore dei fiori dell’arancio amaro che dà frutti non commestibili, l’olio essenziale di neroli è uno dei più rari in assoluto, nonché tra i più pregiati al mondo. I fiori bianchi, infatti, dal profumo intenso molto simile a quello del bergamotto, sono così delicati da dover esser colti solo ed esclusivamente a mano.

profumo al neroli e al bergamotto
I fiori bianchi del Neroli sono utilizzati nella realizzazione dei profumi – mammeincucina.it

Ma non finisce qui. Oltre a essere il profumo per eccellenza, questo olio essenziale si usa anche in campo farmaceutico per le sue proprietà rigeneranti e antisettiche sulla cute. Ma sai quali profumo sia da uomo che da donna contengono al loro interno il pregiato Neroli? Non ci resta che scoprirli insieme!

Tra i profumi primaverili e freschi della stagione, una menzione speciale va al “Neroli Portofino – Tom Ford” che costa però 240 euro. A un prezzo più contenuto, invece, solo 79 euro, troviamo “L’acqua di Giò – Giorgio Armani“. Ma anche il “Versace Pour Homme – Versace” a 77 euro e che contiene anche le note agrumate del bergamotto è perfetto per un viaggio indietro nel tempo. E non finisce qui.

Ideale sia per lui che per lei, “l’Aqua Allegoria – Guerlain” (115 euro) regala un intenso viaggio sensoriale, così come il “Narciso Eau Néroli Ambrée – Narciso Rodriguez” (109), una vera e propria garanzia di eleganza e raffinatezza, alla pari di una duchessa! Insomma, se l’olio di Neroli ti ha conquistata, hai davvero l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy