Uova crude nei dolci, cosa fare (e non fare) per evitare i pericoli

Scopriamo come possiamo essere sicure se vogliamo utilizzare le uova crude all’interno dei nostri dolci con qualche piccolo trucchetto!

Sappiamo molto bene che le uova crude non siano consigliate, non perché è impossibile mangiarle per il loro sapore, ma perché c’è la possibilità di contrarre la salmonellosi, ovvero una grave infezione batterica, ma non solamente.

come usare uova crude in modo sicuro
Attenzione alle uova crude, possono risultare pericolose – mammeincucina.it

Ecco quindi che noi oggi vi vogliamo svelare come possiamo utilizzare le uova, se necessario nel nostro dolce, ma in modo assolutamente sicuro. Quindi non ci dilunghiamo e scopriamolo insieme.

Uova crude cosa fare?

Mangiare le uova crude, come abbiamo detto non è sconsigliato perché non sono buone, anzi, c’è chi apprezza davvero moltissimo il loro gusto, ma possono essere un veicolo di infezioni batteriche, tra cui il rischio di contrarre salmonellosi.

Ma in pasticceria, specialmente, ci sono alcuni impasti che prevedono l’utilizzo di uova crude, quello che tutti noi realizziamo in casa e conosciamo è senza ombra di dubbio il tiramisù! Se lo facciamo in casa utilizziamo tutti le uova crude, ma se viene prodotto per la grande distribuzione, le uova vengono pastorizzate e di conseguenza sono sicure.

come usare uova crude in modo sicuro
Sempre meglio pastorizzare le uova crude per i nostri dolci! – mammeincucina.it

Ecco quindi che oggi vi sveliamo come possiamo ridurre di molto i rischi. Come prima cosa vi consigliamo di acquistare solamente le uova di categoria “A”, ovvero quella migliore. Il motivo? Subiscono dei controlli molti rigorosi rispetto alle uova che potremmo acquistare dal contadino che sono sicuramente molto più fresche ma non così controllate.

Ricordiamoci poi che è davvero importantissimo avere le mani pulite e successivamente, dobbiamo pulirle nuovamente perché potremmo contaminare le superfici che andiamo a toccare. Molto importante anche non lavarle sotto l’acqua: il motivo? Il guscio dell’uovo è poroso e di conseguenza eventuali batteri possono finire all’interno.

È bene poi, conservarle in frigorifero, in questo modo la proliferazione batterica verrà ridotta al minimo. Possiamo anche pastorizzare i tuorli in casa, sapete in che modo? Come prima cosa realizziamo uno sciroppo, mettendo acqua e zucchero che andremmo a bollire, deve raggiungere i 121 gradi, utilizziamo gli strumenti corretti per verificare i gradi, poi lo aggiungiamo a filo dove ci sono le uova sbattute, ad esempio nella planetaria, ecco quindi che sia con il movimento che con il calore, i nostri tuorli saranno pastorizzati.

Da adesso in poi le uova saranno sicuramente sicure se seguirete i nostri piccoli consigli per evitare problemi!

Impostazioni privacy