Dite una di queste frasi? Vuol dire che avete avuto un’adolescenza difficile. Ecco le frasi campanello

Se ripeti spesso una di queste frasi vuol dire che hai alle spalle un’adolescenza difficile. Curioso di scoprire la verità? Vediamole tutte nel dettaglio. 

Vi sembrerà assurdo eppure chi ha avuto un’adolescenza difficile utilizza spesso delle frasi emblematiche. Di quali si tratta? In realtà sono più comuni di quanto si possa immaginare. Ecco quando iniziare a preoccuparsi.

Frasi tipiche adolescenza difficile
Dite una di queste frasi? Vuol dire che avete avuto un’adolescenza difficile. Ecco le frasi campanello – Mammaincucina.it

Hai mai sentito parlare di negligenza emotiva infantile? Si tratta di una condizione che si manifesta nei bambini a causa di una trascuratezza emotiva provocata dai genitori o da chi si ha accanto durante la crescita. Se questa situazione viene protratta nel tempo si trasforma in un vero e proprio trauma psicologico.

Tuttavia i bambini tendono a normalizzare questo evento senza rendersi conto delle mancanze o dei torti vissuti durante l’infanzia. In parole povere, molti adulti non hanno la minima idea di aver avuto un’infanzia terribile. Nella maggior parte dei casi tendono a incolpare se stessi per gli obbiettivi non raggiunti o per le difficoltà che si hanno.

Esistono alcune frasi tipiche che possono farvi capire se la vostra infanzia o anche l’adolescenza sono stati dei periodi traumatici. Curiosi di scoprirle tutte?

Frasi tipiche di chi ha avuto un’adolescenza difficile

Chi è genitore saprà benissimo che si tratti di uno dei lavori più difficili al mondo. Purtroppo ne si prende coscienza solo nel momento in cui si cresce o appunto quando si hanno figli. Per questo motivo non sempre le mamme e i papà riescono a dare il giusto sostegno emotivo ai propri figli.

D’altronde l’educazione emotiva è un vero proprio tabù di cui ancora non si conosce esattamente il funzionamento. Spesso accade quando i genitori non riescono a riconoscere il proprio bambino per ciò che è realmente. Quindi si commettono una serie di errori nei confronti dei figli che nel tempo possono rivelarsi come dei veri e propri traumi.

Frasi tipiche adolescenza difficile
Sono queste le frasi tipiche di chi ha avuto un’adolescenza difficile – Mammaincucina.it

La trascuratezza emotiva nell’infanzia si trasforma in bassa autostima, vergogna e inadeguatezza. Insomma senza rendersene conto si innescano una serie disturbi nella mente dei bambini e purtroppo si manifestano solo nell’adolescenza o quando diventano adulti. 

Generalmente chi soffre di questi disturbi tende a pronunciare delle frasi tipiche. Vi sembrerà impossibile eppure è proprio così. Siete curiosi di scoprirle tutte? Vediamole insieme.

Le frasi per capire se hai avuto un’infanzia difficile

Chi ha avuto un’infanzia difficile caratterizzata da una trascuratezza emotiva utilizza delle frasi emblematiche. Ecco gli esempi più comuni che si possono riscontrare in chi ha questo tipo di disturbo:

  1. Non ho bisogno di alcun tipo di aiuto.
  2. Non provo nulla.
  3. Sono perfettamente autosufficiente.
  4. È solo colpa mia.
  5. Non so come mi sento.
  6. Posso benissimo farcela da solo.
  7. Sono così dannatamente inadeguato.
  8. Non so cosa voglio.
  9. Mi sento come se mi mancasse qualcosa.
  10. Sono del tutto inutile.

Se avete sentito i vostri figli pronunciare una di queste frasi in modo ricorrente è meglio prendere precauzioni. Potete ad esempio chiedergli se c’è qualcosa che non va e nel caso chiedere aiuto a uno specialista.

Impostazioni privacy