Cosa ti può succedere se mastichi gomme per oltre 15 minuti al giorno: il pericolo è serio

Masticare la gomma è per molti rilassante, mentre ad altri concilia la concentrazione. Ecco però il rischio di farlo tutti i giorni per 15 minuti.

Sebbene i dentisti sconsiglino tutte quelle abitudini che vanno a stressare i denti e la bocca in generale, suggerendo di riservarle per una volta ogni tanto, in realtà sono moltissime le persone che quotidianamente si concedono gomme e caramelle. Se le seconde sono pericolose soprattutto a causa degli zuccheri, per le prime la questione è diversa.

Gomme da masticare: cosa succede se le tieni per 15 minuti al giorno
Cosa succede se mastichi la gomma ogni giorno per un quarto d’ora (mammeincucina.it)

Masticare una gomma con costanza e ogni giorno comporta infatti un notevole sforzo a livello dei muscoli della mascella. Inoltre, soprattutto quelle al gusto di frutta, contengono molti zuccheri e sono quindi pericolose per lo smalto dei denti: ecco cosa accade, se ne mastichi tutti i giorni per circa un quarto d’ora al giorno.

Cosa succede se mastichi la gomma ogni giorno: è pericoloso

Quando si ingerisce del cibo, la mascella e i muscoli che la muovono svolgono un lavoro importante poiché tramite il loro movimento i denti possono sminuzzare ciò che c’è in bocca e iniziare quindi la digestione. Nel caso della gomma, la masticazione è fine a sé stessa: non comporta alcuna ingestione e questo può portare, nel tempo, a disturbi temporomandibolari come dolore all’articolazione, frattura o digrignamento dei denti.

Gomme da masticare: cosa succede se le tieni per 15 minuti al giorno
Cosa succede se mastichi la gomma ogni giorno per un quarto d’ora (mammeincucina.it)

Masticare la gomma per più di 15 minuti al giorno, inoltre, favorisce la corrosione dello smalto anche nel caso di prodotti senza zucchero: le carie possono quindi insorgere con più facilità e i denti diventano più sensibili al caldo e al freddo. A livello di chiusura dentale, questa cattiva abitudine può portare anche a cambiare l’allineamento del morso: i denti più a rischio di spostamenti sono i molari, che tendono ad allargarsi sempre di più.

In molte persone, l’abitudine di masticare la gomma per più di 15 minuti al giorno causa anche mal di testa: questo è dovuto, a sua volta, dall’affaticamento dei muscoli della mascella. Per evitare tutti questi spiacevoli sintomi, è bene evitare di consumare la gomma tutti i giorni e in generale di ridurne la masticazione a meno di 5 confetti al giorno per un massimo di 3 minuti ciascuno. In ogni caso, meno se ne mangia e meglio è: provate gradualmente ad abbandonare questo vizio e vi accorgerete subito degli innumerevoli benefici.

Impostazioni privacy