Formaggi e latticini, come si conservano nel frigorifero: i 3 errori che fanno tutti

Formaggi e latticini sono tra gli elementi più difficili da conservare a causa della loro delicatezza e deperibilità.

Capita quindi di aver assunto abitudini di conservazione sbagliate nel corso del tempo e di aver continuato a metterle in pratica senza renderci conto che in questo modo danneggiavamo gli alimenti che intendevamo proteggere.

conservare formaggio
Come conservare i formaggi nella maniera corretta – Mammeincucina.it

I formaggi possono essere classificati in formaggi freschi e stagionati. Ogni tipologia necessita di particolari attenzioni per essere conservata nella maniera corretta. I formaggi freschi tendono infatti a produrre muffa molto facilmente, mentre i formaggi stagionati tendono progressivamente a seccarsi e a perdere gran parte del loro gusto.

In alcuni casi è possibile rimuovere lo strato più esterno del formaggio allo scopo di eliminare la muffa superficiale, ma non è sempre possibile e soprattutto in alcuni casi può essere molto pericoloso. Molto meglio evitare del tutto la formazione di muffe mettendo in pratica strategie di conservazione adatte al tipo di formaggio che abbiamo acquistato.

3 Errori comuni nella conservazione del formaggio e delle valide alternative

1 – LASCIARE IL FORMAGGIO NELLA SUA CONFEZIONE. Lasciare il formaggio all’interno dell’involucro sottovuoto in cui è stato acquistato è un’ottima idea, fino a che ovviamente la confezione non viene aperta. Nel momento in cui l’involucro di plastica viene aperto, quindi perde la sua funzione isolante, non è più utile e va buttato.

conservare il formaggio in frigo
Ogni tipo di formaggio va conservato in modo diverso – Mammeincucina.it

Gli involucri di plastica infatti non permettono la corretta traspirazione del formaggio e, soprattutto nel caso di formaggi semi freschi, possono favorire la formazione di muffe.

2 – RIPORRE IL FORMAGGIO NELLO SCOMPARTO SBAGLIATO. I vari ripiani del frigorifero hanno temperature differenti: il ripiano più alto è quello meno freddo, mentre il ripiano più in basso è quello più freddo. formaggi stagionati possono andare nel ripiano più alto, mentre i formaggi freschi andranno necessariamente conservati nel ripiano più in basso allo scopo di rallentare il loro processo di decadimento.

3 – LASCIARE I FORMAGGI SENZA INVOLUCRO. Anche se non bisogna continuare a utilizzare le confezioni di plastica aperte, è necessario proteggere i formaggi dall’ambiente esterno del frigorifero allo scopo di mantenere inalterate il più a lungo possibile le loro proprietà organolettiche, cioè gusto, sapore e consistenza.
A questo scopo l’ideale è avvolgere il formaggio in carta da forno, che permette al formaggio di traspirare ma, allo stesso tempo, assorbe l’umidità in eccesso. Se un formaggio tende a seccarsi velocemente, come per esempio il parmigiano o il grana padano, si può avvolgere il formaggio in uno strofinaccio. 

Impostazioni privacy