Trasforma le bucce dell’arancia in detersivo: aggiungi due ingredienti e potrai dire addio ai classici sgrassatori

Se le butti via commetti un grave errore! Puoi trasformare le bucce di arancia in un detersivo favoloso, altro che solito sgrassatore!

Spesso e volentieri gettiamo via quelli che consideriamo degli scarti senza fermarci a riflettere a fondo. Molte volte, infatti, questi ingredienti all’apparenza inutili possono rivelarsi preziosi alleati per le nostre faccende domestiche e per risolvere problemi di ogni genere, dentro e fuori casa. Commetti anche tu l’errore di buttare le bucce di arancia? Forse non sai che puoi trasformarle in un detersivo pazzesco: altro che sgrassatori! Bastano solo 2 ingredienti.

bucce arancia detersivo
Trasformale in un detersivo pazzesco: non buttare via le bucce di aranica (mammeincucina.it)

La cosa bella è che questo prodotto fai da te potrà essere utilizzato per fornelli, sanitari, pavimenti, piastrelle, insomma, possiamo farci davvero di tutto e non ci costa nemmeno un soldo. Sei pronto a realizzarlo insieme a noi? Andiamo subito a vedere come fare.

GUARDA IL VIDEO —> SGRASSATORE NATURALE FAI-DA-TE

Altro che sgrassatori: con le bucce di arancia prepari un detersivo favoloso

Quante volte abbiamo acquistato prodotti specifici ma non siamo rimasti davvero contenti del risultato ottenuto? Ovviamente, vogliamo che le nostre superfici siano splendenti, igienizzate e profumate. Questo metodo vecchio stile che le nostre nonne conoscono bene potrà tornarci davvero utile e lasciarci a bocca aperta.

detergente bucce arancia
Dimentica gli sgrassatori: con le bucce di arancia prepari un detersivo strepitoso (mammeincucina.it)

Quello che useremo, oltre alle bucce di arancia, è del sale da cucina e del bicarbonato. Tutti ingredienti che conosciamo bene e che di sicuro non avremo bisogno di comprare. Per iniziare, però, andremo a riempire una pentola di acqua e la porteremo sul fuoco. Immergeremo le bucce di due arance e un cucchiaio abbondante di bicarbonato. Lasceremo scaldare per bene e accorperemo anche un cucchiaio o due di sale fino. A questo punto occorre lasciar macerare, fino a quando non ci accorgeremo che il liquido inizia a cambiare colore.

Potremo quindi spegnere la fiamma e lasciar intiepidire, per poi andare a riversare il tutto in un erogatore spray, avendo cura di filtrare per bene. Quando il composto sarà ormai freddo dovremo aggiungere solo un cucchiaino di sapone per piatti. Sigilleremo lo spruzzino e scuoteremo affinché si amalgami al resto degli ingredienti e il gioco è fatto: pronto all’uso! Basterà vaporizzare come facciamo di solito con lo sgrassatore e il risultato sarà sorprendente.

Consiglio extra: può essere un’ottima alternativa anche per scrostare e sgrassare piatti, stoviglie e simili, soprattutto a seguito di cotture come la frittura.

Impostazioni privacy