Hai dei mestoli di legno? Buttali subito! Ecco perché non dovresti usarli

Possiedi dei mestoli di legno in casa? Dovresti gettarli via immediatamente! Ecco cosa potrebbe succedere se li utilizzi.

Tutti in casa possediamo dei mestoli di legno. Utilizzati sin dall’antichità dalle nostre nonne, risultano essere perfetti e maneggevoli per poter girare minestre, sughi e soprattutto creme per i dolci, riuscendo così ad ottenere un risultato perfetto. Negli ultimi anni però, numerosi studi hanno evidenziato un grave rischio nell’utilizzo di questi oggetti da cucina, rendendolo pubblico a tutto il mondo e costringendo tutti ad eliminare quelli che si posseggono in casa e a non comprarne altri.

mestoli legno buttali
Perché buttare i mestoli di legno – Mammeincucina.it

Ma cosa succede se utilizziamo questi mestoli? Perché sono dannosi per la nostra salute? Vediamo insieme il motivo per cui dovremmo gettarli via o non dovremmo proprio utilizzarli.

Se possiedi dei mestoli di legno in casa, gettali subito: potrebbe essere pericoloso per la tua salute

Quando acquistiamo una casa ed una nuova cucina, siamo attratti dagli oggetti che ne fanno parte e cerchiamo di riempirla con tutto ciò che pensiamo possa servirci (e che non sempre utilizziamo) come ad esempio i mestoli di legno. Sono molto belli ed eleganti, anche da appendere alle piastrelle della cucina, in stile retrò e sono utilissimi per poter mescolare le nostre pietanze mentre cuciniamo. Ma non immaginerete mai cosa nascondono al loro interno, che li rende davvero pericolosi per la nostra salute. Siete curiosi di saperlo?

pericolosità mestoli di legno
Perché i mestoli di legno sono pericolosi (Mammeincucina.it)

Ebbene, come sappiamo tutti gli oggetti in legno non devono essere lavati con detersivi né messi in lavastoviglie, perché il sapone nell’uno o nell’altro caso, tenderà a restare impresso all’interno del legno stesso, impregnandolo. Quando si riutilizzerà il mestolo, il detersivo si scioglierà nell’acqua o addirittura nel sugo che stiamo mescolando, inquinando il piatto preparato e risultando anche pericoloso per la salute. Ma questo è solo uno dei tanti disagi che i mestoli in legno possono arrecare al nostro organismo.

Una studentessa britannica ha deciso di fare un esperimento per capire quanto realmente il mestolo in legno fosse pulito e soprattutto per capire quanto realmente potesse essere giusto utilizzarlo. Ha messo in un bicchiere l’acqua bollente ed adagiato il mestolo al suo interno, lasciandolo in posa per circa 1 ora. Sollevandolo ha notato che l’acqua aveva cambiato colore, mostrandosi davvero sporca, e che sul fondo galleggiava qualcosa: germi e batteri! Insomma, ci si è resi conto che il mestolo di legno non fa altro che ‘imprigionare’ tutti i batteri e i germi che vi sono in giro e rilasciarli al momento opportuno nel nostro piatto: assolutamente da evitare!

Impostazioni privacy