Hai mai notato queste macchie sul fondo delle pentole? Cosa devi sapere prima di cuocere il prossimo alimento

Hai mai notato queste macchie sul fondo delle tue pentole? Ecco che cosa devi sapere prima di cuocere il prossimo alimento.

Hai notato anche tu queste strane macchie color arcobaleno sul fondo delle tue pentole in acciaio? Se non sai di che cosa si tratta né tanto meno come trattarle per eliminarle una volta per tutte sei capitata nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, andremo a svelarti tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Partiamo subito!

macchie sulle pentole
Come trattare queste macchie sul fondo delle pentole (Mammeincucina.it)

Di sicuro una volta che avrai scoperto ciò che stiamo per dirti non avrai più dubbi sul da farsi. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: davvero da non credere!

Hai mai notato queste macchie sul fondo delle pentole? Ecco che cosa devi sapere

Prima di svelarti come eliminare le macchie color arcobaleno dalle tue pentole in acciaio, andiamo subito a scoprire che cosa sono e come si formano. Di fatto, sono conosciute con il nome di ‘tinta termica’ e, al contrario di quanto si possa pensare, non sono indice di sporcizia o i segni delle bruciature, ma si formano quando la pentola si ossida sul fornello, una volta entrata in contatto con temperature elevate.

macchie pentole rimedio
Cosa sono e come si rimuovono queste macchie sulle pentole (Mammeincucina.it)

Per resistere all’usura, alla ruggine e alla corrosione infatti l’acciaio delle pentole viene arricchito con una piccola quantità di cromo che a contatto con l’aria crea una sorta di strato protettivo sulla superficie della pentola stessa. Quando, però, viene sottoposta al calore del fuoco la superficie tende ad ispessirsi dando luogo a quelle caratteristiche striature color arcobaleno.

Per rimuoverle si può ricorrere a diversi sistemi. Il più comune ed efficace è senza dubbio l’utilizzo dell’acido citrico. Un prodotto che si può acquistare tranquillamente online o nei negozi per la casa. Basta riempire il fondo della padella con dell’acqua tiepida, aggiungere qualche cucchiaio di acido citrico ed accendere il fuoco. Dopo qualche istante, spegnere il fornello, lasciar raffreddare la miscela e strofinare gli aloni con l’aiuto di una spugnetta. In alternativa, si possono trattare le macchie anche con del semplice succo di limone.

Tuttavia, al di là dell’origine e dei sistemi da usare per rimuovere la ‘tinta termica’ dalle tue pentole, devi assolutamente sapere questo. Le macchie color arcobaleno, oltre ad essere sgradevoli alla vista, non hanno alcun effetto negativo sulla nostra salute e sulla qualità della cottura delle varie pietanze. Pertanto, è possibile continuare ad usare le solite vecchie pentole anche quando mostrano questi segni di usura.

Impostazioni privacy