Tende%2C+tappeti%2C+lenzuola%3A+ogni+quanto+vanno+lavati%3F+Te+lo+diciamo+noi
mammeincucinait
/2023/03/29/tende-tappeti-lenzuola-ogni-quanto-vanno-lavati/amp/
News e Curiosità

Tende, tappeti, lenzuola: ogni quanto vanno lavati? Te lo diciamo noi

Ogni quanto vanno lavati i tessili di casa? Ecco il vademecum per non sbagliare: e avere sempre tutto pulito e profumato. 

Una delle domande che molto spesso ci facciamo è: “Ogni quanto dovremmo lavare i tessili di casa?”. Tappeti, tende, lenzuola, solo per citarne alcuni. Ma non dimentichiamo asciugamani, coperte, strofinacci e molto altro.

Ogni quanto dovresti lavare i tessili di casa? – Mammeincucina.it

Ci sono oggetti in casa, che spesso diamo per scontati e a volte ci dimentichiamo pure di averli. Quando invece è necessario provvedere anche alla loro pulizia, alla stregua di tutto il resto.

Già, perché, molto spesso sono proprio questi oggetti ad accumulare sporco, germi e batteri senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. Ecco perché è fondamentale lavarli. Vediamo quanto spesso occorre fare questa operazione.

Ecco ogni quanto dovresti lavare questi tessili

Una casa pulita e ordinata passa anche dalla pulizia dei suoi tessili. Dalle tende ai cuscini, passando per coperte, lenzuola, asciugamani, copriletti,  tende e tappeti. Indubbiamente non vige una regola precisa.

Ogni quanto dovresti lavare i tessili in casa? Mammeincucina.it

Ognuno valuta in base al livello di sporco accumulato come e ogni quanto procedere, ma in linea di massima non si dovrebbero superare certi limiti. Anche perché i tessili sono soggetti ad accumulare acari e polvere. 

Lavarli con una certa frequenza, dunque, è sicuramente una buona abitudine per debellare acari in casa e vivere in un ambiente pulito e fresco.

Ad aiutarci a sciogliere i dubbi ci ha pensato @annaesaponenel suo profilo Tik Tok, dove ha pubblicato una piccola guida utile da tenere a mente per avere una casa sempre pulita e perfetta.

In particolare, vediamo ogni quanto occorre lavare, questi oggetti di utilizzo comune in casa.

1) Tende. Ogni cambio stagione andrebbero staccate e lavate con acqua e sapone se il tessuto lo consente. Occhio però ad utilizzare rigorosamente acqua fredda, altrimenti il rischio di riattaccarle più corte è dietro l’angolo. Benedetta Rossi ci ha svelato i trucchi per lavarle al meglio. Di tanto in tanto poi, possiamo procedere alla loro pulizia con il vapore. Un metodo veloce, che ci consente di non staccarle e di igienizzarle senza troppa fatica. In questo modo possiamo procedere anche più spesso rispetto al cambio di stagione.

2) Tappeti. Se parliamo dei tappetini del bagno e della cucina, oltre ad aspirarli con l’aspirapolvere, per eliminare residui di peli, capelli o resti di cibo, quasi tutti i giorni, dovremo procedere al loro lavaggio in lavatrice almeno una volta alla settimana. Se invece si parla dei tappeti più grandi realizzati in tessuti pregiati e che teniamo nei corridoi o in salotto, allora il discorso cambia. In questo caso dovremo provvedere alla loro pulizia un paio di volte l’anno. Ma in tal caso occorre valutare il materiale di cui sono fatti e poi procedere di conseguenza. Qui trovi dei validi consigli.  

@annaesapone♬ Beyonce – AMARNI

3) Lenzuola. E ora arriviamo alle lenzuola. Per essere sicuri di fare sonni sereni dovremmo cambiarle una volta alla settimana e lavare poi le lenzuola nella lavatrice a 60 gradi così da eliminare eventuali germi e batteri. Il discorso cambia quando siamo malati, in tal caso dovremmo procedere ancora più spesso per evitare eventuali contagi con il resto della famiglia.

Cristina Biondi

Recent Posts

Dalla patata dolce al salmone: i 10 cibi per praticare il mindful eating

Non solo cibo: anche le abitudini quotidiane sono fondamentali per un’alimentazione consapevole Si chiama “mindful…

1 mese ago

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

9 mesi ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

9 mesi ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

9 mesi ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

9 mesi ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

9 mesi ago